07. February 2013 · Comments Off on Buoni Investimenti – Informazioni Utili · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

In questo articolo proponiamo alcuni consigli utili per chi cerca buoni investimenti per ottenere risultati interessanti senza rischi eccessivi.

Sono molti italiani che cercano una soluzione conveniente e sicura per investire nel modo migliore i propri risparmi, oggi è possibile individaure strumenti finanziari che offrono un rendimento piuttosto sicuro con un investimento a breve e a medio termine.

Vediamo quali sono e come funzionano questi strumenti finanziari.

-ETF. Sono il modo di investire più veloce attualmente in Borsa per ottenere un rendimento. L’investitore utilizza questi titoli al mattino, per ottenere alla sera un rendimento certo e garantito. Questi titoli sono facilmente richiedibili in Borsa, fate solo attenzione all’azienda dove investite con gli ETF.

-Conti deposito. Sono la forma più conosciuta per far fruttare i propri risparmi. Inserendoli nel conto, i vostri soldi saranno vincolati per un certo periodo di tempo, dai 3 ai 12 mesi. In cambio, otterrete un rendimento interessante e non avrete spese fisse. In molti casi, potete anche svincolare le somme per necessità improvvise, così rischiate, però, di perdere il tasso di interesse di favore applicato al vostro rendimento. Il consiglio è di leggere sempre le condizioni contrattuali prima di investire con i conti deposito. Molti portali online offrono la possibilità di confrontare le offerte tra i vari conti deposito prima di recarsi in filiale.

-Buoni Postali. Offrono un rendimento garantito di tutto rispetto con 6 mesi di vincolo e sono garantiti dallo Stato. Niente di meglio per iniziare ad investire senza problemi.

-BOT. Sono i classici titoli di Stato nel breve e medio periodo. Il tasso di interesse applicato al rendimento dipende dal mercato, ma viene sempre garantito un margine di guadagno sulle somme vincolate. Caratteristiche dei BOT sono le aste periodiche e la possibilità di scelta tra titoli con vincolo a 3, 6 o 12 mesi.

Le possibilità sono quindi numerose per chi cerca buoni investimenti, risulta essere importante capire le caratteristiche dei vari strumenti per individuare quelli più adatti alle proprie esigenze in modo semplice e veloce.