03. March 2013 · Comments Off on Bonifico Bancario – Costi e Tempi · Categories: Banca e Conto Corrente

In passato abbiamo spiegato come fare un bonifico bancario, oggi vediamo quali sono i costi e i tempi di questo tipo di operazione.

Quando si sente parlare di Bonifico Bancario molti non sanno dove mettere le mani, in questa guida andremo a spiegare le varie modalità di compilazione e cosa rappresenta in sostanza questa modalità di pagamento tra le più frequenti. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire in cosa consiste il Bonifico Bancario e cosa ci serve per effettuarne uno.

Di cosa si tratta? Il Bonifico Bancario è una modalità di pagamento che consente di inviare denaro direttamente sul conto corrente del destinatario, questo permette di avere un metodo di paamento sicuro e soprattutto tracciabile.

Come si effettua un Bonifico Bancario? Per effettuare un’operazione di questo tipo bisogna conoscere alcuni dati senza i quali non è possibile completare la procedura con successo. I dati del destinatario da richiedere sono il codice IBAN del conto corrente su cui si intende versare il denaro pattuito, e ovviamente il nome del titolare del conto corrente in questione. Una volta ricevuti i dati dal destinatario è possibile recarsi presso uno sportello per effettuare il Bonifico Bancario. Alternativa a questo passaggio è effettuare il Bonifico online, però i requisiti per inviarlo rimangono gli stessi visto che bisogna conoscere il nome dell’intestatario del conto e l’IBAN di riferimento.

Quanto tempo occorre per riscuotere un Bonifico Bancario? La tempistica riguardo la riscossione di questo tipo di pagamenti è variabile, solitamente il tempo stimato è tra 4 e 7 giorni al massimo per le transizioni sul suolo nazionale.

Il costo del bonifico bancario dipende da vari elementi, in modo particolare dipende dalla banca e dal tipo di contratto.
Il consiglio è quindi quello di individuare le banche che offrono condizioni più vantaggiose se si ha la necessità di fare numerosi bonifici.

In conclusione per effettuare un Bonifico Bancario è  necessario conoscere il nome del titolare del conto destinatario e il codice IBAN allegato, oltre a questo bisogna possedere un proprio conto corrente dal quale effettuare la transizione e recarsi presso il proprio sportello bancario per compilare l’apposito modulo di richiesta. In alternativa è possibile effettuare un Bonifico Bancario online tramite il sito internet del proprio istituto bancario accedendo al proprio account personale.