Visual Trader e ProRealTime sono due tra le migliori piattaforme di trading online che possiamo al momento trovare disponibili sul mercato.
La scelta della piattaforma di trading online è piuttosto importante per il trader visto che sarà su questa che si troverà a operare ogni giorno, dunque importante scegliere una piattaforma che risulti familiare, che dia la sensazione di sentirsi a proprio agio, che sia facile da usare e da leggere e che sia dimensionata rispetto alle proprie esigenze.
Volendo fare un raffronto, è come scegliere un computer, serve a poco avere una macchina potentissima se poi non se ne ha bisogno. Meglio dunque una piattaforma perfomante e semplice, tarata sulle proprie esigenze, che non la migliore del mercato per poi sfruttarne solo una piccola parte delle funzionalità.
Tra le piattaforme di maggiore successo troviamo sicuramente Visual Trader. Si tratta di una piattaforma che richiede uno sforzo iniziale per comprenderla appieno ma è dotata di discreta potenza e, cosa importane, è affidabile nei momenti critici, quando nell’imminenza di una notizia economica il mercato è turbolento e si ha bisogno di un reale aggiornamento delle candele per sapere come si stanno muovendo gli altri operatori.
Si può utilizzare il backtest, vedendo dunque l’andamento passato sia per indicatori che per strategie, permette la creazione e il funzionamento di sistemi di trading automatizzati, presenta una buona allertistica che avvisa il trader in caso di avvicinamento a ordini stop e limiti.
Rispetto a Visual Trader, invece, ProRealTime, che è l’altra piattaforma di cui parliamo oggi è, a nostro avviso, molto più semplice da usare, ma non per questo perde in professionalità.
Permette di scrivere, disegnare e modificare ogni cosa direttamente partendo dal grafico, offre moltissimi indicatori predefiniti ai quali se ne possono aggiungere di personali.
Rispetto a Visual Trader, non supporta i Trading System, ma ha un ottimo sistema di avvisi che ci informa sul raggiungimento di ordini limit o stop.
Gli ordini a mercato possono essere inseriti direttamente dal grafico, e volendo possiamo anche creare ambienti di test sia real time che backtesting. La piattaforma è completamente tradotta in italiano e dispone, oltre che di manuali d’uso, anche di un forum a supporto.
Offre due possibili varianti, una gratuita con timeframe giornaliero e una a pagamento, nel caso si volesse un timeframe inferiore al giorno. Infine, alcuni broker, come IG Markets, per esempio, mettono a disposizione questa piattaforma, nella su versione a pagamento, in modo totalmente gratuito con l’obbligo però di eseguire almeno due operazioni al mese.