Il termine offshore si presenta in diversi casi quando si parla di investimenti e affari, quello di cui vogliamo parlare in questo articolo è uno dei temi più discussi in questo momento, le società offshore. Senza perdere ulteriore tempo andiamo a spiegare cosa sono le società offshore.
Cosa sono le società offshore? si definiscono offshore le società registrate secondo leggi di uno stato estero ma che svolgono la propria attività al di fuori di questo stato.
Quali sono i vantaggi per le società offshore? Come potete immaginare, lo scopo principale è quello sottostare a regimi fiscali più vantaggiosi di quello dello stato in cui operano,
I vantaggi sono però anche di altro tipo, è infatti possibile ottenere una maggiore riservatezza, minore burocrazia e proteggere il patrimonio della società.
Lo società offshore sono spesso utilizzate per attività non lecite e di conseguenza lo Stato italiano ha deciso di porre un freno negli ultimi anni a questo tipo di fenomeno, le società offshore che desiderano operare in Italia dovranno quindi rispettare dei criteri precisi e provenire soprattutto da stati inseriti nell’elenco delle nazioni che permettono un controllo della situazione finanziaria e della gestione delle società.
L’elenco deli Stati in cui è possibile aprire una società offshore è piuttosto lungo e comprende Andorra, Anguilla, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Bermuda, Isole Vergini Britanniche, Brunei, Isole Cayman, Isole Cook, Costa Rica, Cipro, Dubai, Gibilterra, Grenada, Guernsey, Hong Kong, Isola di Man, Labuan, Liberia, Isole Marshall, Mauritius, Principato di Monaco, Antille Olandesi, Nuova Zelanda, Panama, Repubblica Dominicana, Saint Lucia, Seychelles, Singapore, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Regno Unito.
Le possibilità sono quindi molte.