In questo articolo parliamo di prestiti per disoccupati, una tipologia di finanziamenti per i quali la richiesta è in contina crescita. Ottenere credito se si è disoccupati non è semplice ma in alcuni casi, per cifre non elevate, è possibile anche senza un lavoro stabile accedere a qualche piccolo prestito.
Ovviamente la strada maestra è quella di avere un garante, ossia di avere una persona che possa dimostrare la capacità di pagamento e che firmi una garanzia per il nostro prestito, ovvero una persona che, in caso noi non fossimo in grado di saldare una rata, sarà tenuta a versare la rata al nostro posto.
In caso di possesso di un immobile, potremmo pensare di dare come garanzia di un prestito il nostro immobile, ma occorre fare molta attenzione poiché, in caso di mancata possibilità, il creditore avrà il diritto di obbligarci alla vendita dell’immobile per rientrare del prestito.
Esistono poi prestiti per alcune categorie particolari di soggetti.
Finanziamenti a giovani studenti, con provata capacità, finalizzati al proseguimento degli studi e che permettano loro di finanziare università, master.
Finanziamenti dedicati espressamente a casalinghe, anche se solitamente viene chiesta una garanzia da parte di una terza persona.
Finanziamenti a disoccupati che desiderino avviare una propria attività e che vengono messi adisposizione dalle Regioni di residenza, finalizzati a creare una propria attività futura e vincolati alla creazione stessa della attività per cui viene richiesto il finanziamento.
I prestiti per disoccupati sono quindi possibili, è però importante avere delle garanzie alternative da offrire all’istituto di credito e, come abbiamo spiegato in precedenza, queste sono solitamente individuate nella presenza di un garante o di un immobile di proprietà.
Ottenere presetiti per disoccupati senza garanzie è molto più complicato, le uniche possibilitò sono rappresentate dalle tipologie di finanziamento particolari che abbiamo segnalato in precedenza come il prestito d’onore destinato agli studenti e i finanziamentii per chi vuole avviare una nuova impresa.