I prestiti cambializzati a domicilio sono dei finanziamenti riservati ai cattivi pagatori: i protestati, infatti, non hanno altre vie di accesso al credito. Per ottenere questo tipo di prestito, solitamente erano i potenziali clienti a rivolgersi alle società finanziarie.
Ora, l’aumento dei tassi di interesse applicati sui prestiti cambializzati ha cambiato questi strumenti finanziari, rendendoli a domicilio. Vediamo quali sono le caratteristiche. La società finanziaria invia la sua proposta ai maggiori portali online e ai giornali economici. Il protestato telefona al numero indicato, oppure compila un form chiedendo un appuntamento e la somma che intenderebbe eventualmente richiedere in prestito.
L’incaricato della società finanziaria viene a domicilio del richiedente ed offre tutte le informazioni sull’offerta finanziaria. Infine, se le parti sono d’accordo, il finanziamento viene immediatamente erogato al richiedente tramite assegno o bonifico bancario direttamente dall’incaricato della società finanziaria.
Per richiedere i prestiti cambializzati a domicilio non servono molti documenti, basta una fotocopia del documento di riconoscimento e della busta paga, anche pignorata. Per ottenere il finanziamento, però, il protestato non dovrà avere precedenti con cambiali non pagate. In questo caso, il protestato non sarà credibile nemmeno agli occhi della società finanziaria e gli verrà proposta una formula di consolidamento del debito a tasso fisso.