Molti hanno già sentito parlare di Piani di Accumulo, non tutti però hanno chiaro di cosa si tratta e quali solo le caratteristiche di questo strumento. Per chi non avesse un quadro generale completo abbiamo compilato una guida introduttiva ai Piani di Accumulo capitale tramite cui è possibile ottenere informazioni utili per individuare i migliori.
Cosa sono i Piani di Accumulo? Si tratta di una particolare modalità di sottoscrizione di Fondo comuni di investimento. uno strumento di cui abbiamo parlato in modo dettagliato in passato.
I Piani di Accumulo prevedono infatti l’investimento di importi costanti a scadenze regolari per un determinato periodo in un Fondo comune di investimento.
A cosa servono i Piani di Accumulo? Al contrario della maggiore parte delle forme di investimento, i Piani di Accumulo permettono di organizzare il proprio progetto d’investimento tramite il versamento periodico di capitali. Come potrete capire è un vantaggio per chi non dispone di un grande capitale ma comunque intende cominciare a fare fruttare i propri risparmi.
Chi può sfruttare i Piani di Accumulo? molto dipende dal reddito posseduto ma, in teoria, i piani dia ccumulo possono essere sfruttati da tutti i risparmiatori. Ovviamente questo tipo di investimento non è particolarmente vantaggioso in termine di guadagno, a breve termine, quindi è consigliato a chi non dispone di grosse cifre da investire ma allo stesso tempo possiede un’entrata fissa sicura dalla quale ottenere una determinata somma di denaro da investire.
Quali sono i vantaggi dei Piani di Accumulo? il grosso vantaggio dei piani di accumulo è la scarsa dipendenza dalle oscillazioni del mercato, questo perchè soggetto a versamenti costanti nel tempo che fanno fronte a situazioni differenti di mercato, il tutto per una durata molto lunga che favorisce ancor di più la stabilità dell’investimento.
In conclusione i piani di accumulo sono un investimento a lungo termine il quale non è particolarmente dipendete dall’andamento del mercato, il vantaggio di questa forma di investimento è la possibilità di aumentare il capitale con versamenti a cadenza stabilita il che lo identifica come una forma di investimento ideale per i clienti che non hanno un capitale di partenza minimo ma solo una entrata fissa da sfruttare.
Per ricevere ulteriori chiarimenti e un prospetto personalizzato basta rivolgersi all’Istituto bancario di fiducia che saprà darvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno.