In questa guida andremo a fornirvi tutte le informazioni relative al download e la compilazione del modello delega per ritiro documenti, pratica sempre più diffusa quando non si ha possibilità di adempiere a questo compito per i motivi più svariati.
In cosa consite il modello delega per il ritiro documenti? Si tratta di una autorizzazione firmata che permette ad un terzo soggetto di poter ritirare documenti, contenenti informazioni strettamente personali, appartenenti ad una persona che per vari motivi non può ritirarli personalmente. Una soluzione molto utile che permette di affidare ad una persona il ritiro di documenti quando si è impossibilitati a farlo direttamente, escludendo quindi sacrifici per ritirare un semplice certificato o altri documenti che non metterebbero mai in pericolo la privacy del delegante.
Come scaricare modello delega per il ritiro documenti online? http://www.marbaro.it/facsimile-delega-download.asp?url=Fac-simile-delega-ritiro-documenti.zip&img=fac-simile-delega-ritiro-documenti.jpg qui trovate un modello fac simile per la delega al ritiro di documenti. Ovviamente si tratta di un modello vuoto che potrete compilare con i vostri dati, senza il bisogno di strutturare la richiesta.
Come compilare il modello delega per il ritiro documenti? Basandoci sul modello che abbiamo appena linkato, andiamo a completare tutti i campi presenti nella richiesta.
Per prima cosa inserite nome e cognome nella prima riga dopo la dicitura Il sottoscritto, proseguite con il luogo e la data di nascita nella seconda riga, per poi concludere con le informazioni sull’indirizzo, CAP e città di residenza.
Passate poi alla quinta riga, inserendo il codice fiscale della persona intestataria dei documenti da ritirare, il numero della carta di identità sempre della persona di cui si devono ritirare i documenti, infine nell’ultimo rigo della prima parte riportate il luogo e la data di rilascio del documento d’identità.
Conclusa la prima parte, dedicata alla persona che avrebbe dovuto ritirare i documenti e che si accinge a compilare il modello delega per il ritiro documenti, passiamo alla sezione dedicata al delegato al ritiro.
Come nel caso precedente riportate nella prima e seconda riga i dati anagrafici della persona che ritirerà i documenti; passate poi alla terza e quarta riga inserendo indirizzo, CAP, luogo e provincia di residenza. Ora non resta che indicare, nella terza sezione, i documenti che dovranno essere ritirati dal delegato per conto della persona inabile al ritiro degli stessi.
Basterà semplicemente il nome del documento per confermare il consenso alla cessione degli stessi da parte dell’ufficio pubblico.
Il consiglio è quello di essere più precisi possibile nella compilazione del modello delega per il ritiro documenti poiché il rilascio è a discrezione dell’impiegato quindi, in caso di sezioni poco chiare, potrebbero esserci dei problemi.