Al giorno d’oggi le carte di credito e quelle prepagate rappresentano sicuramente una grande comodità, ma l’utilizzo di questi strumenti, può anche portare a dei rischi, è sempre consigliabile quindi controllare il saldo del nostro conto e tutti movimenti della nostra carta. Potrebbe infatti succedere che qualche operazione ci venga addebitata per errore o magari più volte, vediamo come fare la contestazione addebito carta di credito in modo semplice e veloce.
In questi casi, è bene sapere che è di fondamentale importanza agire entro due mesi, perché una volta decorso questo intervallo temporale, i movimenti della carta saranno ritenuti corretti, e quindi addebitati ugualmente.
In caso notiate qualche movimento strano sull’estratto conto della vostra carta, è quindi bene correre ai ripari e sporgere subito denuncia. Si tratta di un’operazione molto semplice, basta compilare l’apposito modulo reperibile direttamente sul web o presso gli sportelli del vostro istituto bancario e inviarlo tramite lettera raccomandata a/r alla società responsabile della carta di credito.
A questa lettera di contestazione vanno allegati i seguenti documenti:
-Fotocopia (fronte e retro) della propria carta di credito
-Copia dell’estratto conto
-Documentazione a supporto della contestazione della transazione
Una volta inviati questi documenti bisogna attendere la risposta dell’ente coinvolto, che generalmente avviene in tempi piuttosto rapidi.