Per decidere come investire 30000 Euro, occorre stabilire alcuni criteri di partenza, che saranno diversi per ciascuno di noi e che porteranno a scegliere tipi di investimento diversi a seconda delle proprie esigenze.
Una cosa sola è comune, comunque si decida di investire il proprio denaro, ovvero occorre ricordare sempre che non esistono investimenti a rischio zero e che pertanto è sempre bene diversificare gli investimenti, evitando di puntare tutti i nostri risparmi su un unico prodotto.
Detto questo, occorre valutare se e per quanto tempo possiamo tenere il denaro vincolato, vincoli temporali più lunghi comportano ovviamente interessi maggiori ma, come nel caso dei BTP Plus a 18 mesi, comportano la perdita, nella pratica, di tutti gli interessi maturati se si decide di svincolarmi in maniera anticipata.
Se non siamo certi della necessità o meno di avere liquidità disponibile a breve, potremo investire una parte in semplici Bot a 3 o a 6 mesi.
Una parte potremmo investirla in un conto deposito, che offre interessi più alti a fronte di vincoli temporali superiori, una parte in CCT che hanno rendimento non altissimo ma abbastanza sicuro.
Potremmo anche decidere di utilizzarne una parte per azzardare un investimento più rischioso, come un investimento azionario, oppure decidere, se viviamo in una grande città, di assicurarci un rendimento di tipo diverso acquistando un garage in una zona che è in quel momento in fase di urbanizzazione molto spinta, cosa che renderà di certo il nostro locale auto ambito sia per l’affitto che per una eventuale futura vendita.