In questa guida vediamo come fare trading online.
Il trading consiste nella compravendita di titoli di vario tipo. Il trading online permette di effettuare queste operazioni direttamente da casa, investendo sui mercati, valutari o azionari, di tutto il mondo tramite le cosiddette piattaforme di trading online.
Queste piattaforme, a fronte di una commissione che si aggira sul 2 per mille della transazione effettuata, mettono a disposizione moltissimi strumenti che mostrano in tempo reale le informazioni sull’andamento dei vari titoli.
Per iniziare fare trading online, basta connettersi ad internet ed aprire un conto in una delle tante piattaforme di trading che si trovano sul mercato.
Dopo essersi registrati al sito, si avrà la possibilità di iniziare subito ad acquistare titoli.
Normalmente si sceglie il titolo, si sceglie l’importo massimo a cui si vuole acquistare, si sceglie il numero di azioni che si desiderano acquistare.
Risulta essere fondamentale inserire l’importo massimo di acquisto visto che le piattaforme di trading, se tale importo non viene da voi specificato, provvederanno a acquistare i titoli da voi desiderati indipendentemente dal loro prezzo sul mercato azionario. Prima del vero e proprio acquisto, verrà comunque sempre richiesta una ulteriore conferma dell’ordine, sia che esso sia un ordine di vendita, sia che esso sia un ordine di acquisto.
Anche per quanto riguarda la vendita dei vari titoli dovrete sempre specificare un importo, che in questo caso sarà l’importo minimo a cui volete rivendere il titolo. Ecco alcuni suggerimenti da tenere presenti quando si entra nel mercato del trading online.
Innanzitutto occorre gestire correttamente le eventuali perdite. Scopo del trading online è il guadagno ed il primo passo da fare è quello di limitare le perdite.
Non proseguite lungo una strategia che si è rivelata controproducente nella speranza che il titolo da voi acquistato risalga, potrebbero volerci mesi, potrebbe non risalire più. Gestite in modo oculato questi casi in modo che una piccola perdita non vi porti a correre il rischio di avere perdite molto superiori.
Almeno agli inizi, non andate controcorrente e seguite i trend positivi. Arrischiare in trend negativi può essere fatto solo se si ha capitale sufficiente per far fronte a perdite anche molto importanti.
Se vi interessa il Forex, ovvero lo scambio di valute, concentratevi su una coppia di valute alla volta e non disperdete capitale e energie puntando su coppie di valute che hanno poco movimento.