Spesso il capo ufficio è considerato una figura altera e pericolosa con la quale è difficile riuscire a confrontarsi; avere quindi la possibilità di parlare faccia a faccia con il proprio capo o datore di lavoro può anche costituire un’occasione per mettersi in mostra ed è quindi giusto affrontarla in modo preparato.
Può capitare che per una promozione o perché si è stati inseriti in un nuovo progetto particolarmente importante o anche per motivi più futili si abbia la possibilità di confrontarsi con colui che si è sempre visto solo da lontano, come affrontare quindi il particolare colloquio.
Innanzitutto sarebbe corretto prepararsi bene sui progetti che il proprio capo segue più da vicino e sui quali ha quindi maggiore conoscenza proponendo eventualmente anche delle idee per sviluppi futuri.
Sarebbe poi una buona regola cercare di essere sintetici; infatti la capacità di sintesi, di affrontare subito il nocciolo fondamentale della discussione è una dote che viene sempre ben apprezzata; in questo modo si potrà anche attirare maggiormente l’attenzione del nostro interlocutore.
Infine bisogna cercare di capire al volo se le argomentazioni discusse stanno interessando e coinvolgendo il nostro interlocutore; se dovessimo infatti intuire disattenzione da parte del capo sarebbe opportuno cercare di concludere in fretta il discorso per non precludersi altre conversazioni future.