Il vetrinista riesce ad incantare i passanti tramite una comunicazione non verbale ma fatta di oggettistica, colori, sfumature, tutto convogliato in uno schema studiato per attirare l’attenzione delle persone mentre guardano una vetrina.
Questa spiccata capacità di inventare e comunicare interesse è un’arte vera e propria ed appartiene ai professionisti degli allestimenti.
Ma vediamo quali studi seguire se ci sentiamo particolarmente predisposti per questo tipo di mestiere.
Non esiste una scuola vera e propria, ma sicuramente un primo passo sarà quello di ottenere un diploma in un istituto d’arte, e successivamente una laurea in architettura.
Esistono alcuni master dedicati proprio all’arte dei vetrinisti.
Questo tipo di professionista è sicuramente un esperto comunicatore che riesce facendo leva sulle sensazioni ed emozioni subliminali delle persone, per attrarre l’attenzione verso un prodotto, un negozio, un cartello pubblicitario giocando sul posizionamento degli articoli stessi, come avviene spesso negli ipermercati che si affidano a questi artisti per ricreare un certo ordine tra gli scaffali e studiando il comportamento dei consumatori rispetto ai vari prodotti venduti.
Il vetrinista crea ambientazioni decorando vetri, specchi, posizionando le luci in modo particolare, sottolineando un angolo nascosto della vetrina.. tutto come se fosse un quadro, un dipinto, oppure la scenografia di uno spettacolo teatrale.
Si può essere assunti come vetrinisti sia da catene di supermercati o di negozi ad esempio di abbigliamento o articoli da regalo, che intendono avvalersi in modo continuativo dell’aiuto di questo particolare professionista dalle spiccate doti artistiche, oppure si può lavorare a progetti limitati nel tempo per la creazione di un’unica vetrina.
Per iniziare la professione, dopo aver concluso gli studi suggeriti, sarebbe il caso di avere un book fotografico realizzato possibilmente da un fotografo esperto, che rappresenti alcuni dei migliori lavori svolti in occasione di stage, tirocini o lavori occasionali, in modo da farsi conoscere al cliente.
Queste foto si possono inviare agli organizzatori di eventi o fiere, o alle catene di negozi.
Se si decide di svolgere questo mestiere da liberi professionisti, con fatica iniziale, si potranno avere molte soddisfazioni economiche in prospettiva.
Mentre per chi venisse assunto come dipendente, avrà sicuramente una posizione lavorativa più tranquilla ma lo stipendio sarà in linea con quello di un normale impiegato.