L’eco auditor o auditor ambientale è una figura professionale specializzata in tecniche e politiche ambientali, gestione e smaltimento rifiuti, analisi valutazione e prevenzione dei rischi. Il suo compito è verificare che tutti i processi produttivi rispettino le norme ambientali. Trova impiego in diversi settori quali il settore di fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, settore agroindustria e settore gestione impianti di trattamento rifiuti ed acque reflue. Per diventare eco auditor occorre aver sostenuto studi specifici, anche se non prettamente scientifici, ma che dimostrino la conoscenza di temi legati alle tecnologie ambientali, ai sistemi di gestione e in genere a tutto ciò che riguarda il suo campo di azione. La partecipazione a corsi di formazione e/o master post universitari sembra essere la strada più appropriata per acquisire la qualifica di eco auditor.
Chi è
L’eco auditor è un professionista che lavora nell’ambito della tutela e controllo del territorio e dell’ambiente. Verifica e accerta che tutti gli impianti utilizzati in un processo produttivo rispettino la legge nazionale ed internazionale in materia di impatto ambientale. Intendendosi per impatto ambientale gli effetti che una determinata azione o decisione produrrà sull’ambiente. Svolge attività di controllo, verifica, ispezione e vigilanza ambientale e del territorio. Individua i sistemi di gestione più eco-compatibili e le tecnologie più idonee per ridurre i danni. Verifica la tipologia dei rifiuti prodotti, le emissioni gassose, i consumi di acqua e energetici.
Come si diventa
Per diventare eco auditor occorre aver sostenuto studi specifici nel settore. In genere sono i diplomati in materie scientifiche ad essere più favoriti, ciò non esclude che anche diplomi diversi possano accedere a questo sapere, purché in possesso di una formazione che dimostri una attenta conoscenza in tematiche e tecnologie ambientali, sistemi di gestione e quanto attiene alla professionalità in oggetto. Negli ultimi tempi sono nati diversi corsi per eco auditor che rilasciano alla fine un attestato di qualifica professionale valido per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Consulenti Ambientali. Questi corsi sono rivolti a diplomati e laureati, preferibilmente in materie scientifiche, e comprendono lezioni partiche e teoriche su materie quali:
legislazione ambientale
norme UNI ISO
gestione aziendale
tecniche di audit ambientale
analisi ambientale
ecologia
processo produttivo
conservazione delle risorse
revisione e verificazione ambientale
Sbocchi professionali
L’eco auditor può lavorare come consulente esterno, e quindi si parla di libero professionista, oppure come dipendente per aziende operanti nel settore dello smaltimento rifiuti, agroalimentare e molte altre. La sua consulenza è richiesta anche dalle pubbliche amministrazioni sempre più sensibili a tematiche ambientali e che necessitano di pareri o valutazioni in merito a questioni relative alla salvaguardia del patrimonio ambientale e alla gestione rifiuti.