Il certificato contestuale si può ottenere in Comune e serve a certificare più di un evento appartenente ad un unico soggetto. E’ un documento che viene richiesto in molte situazioni, come ad esempio per essere assunti oppure per sposarsi in un Comune diverso da quello di nascita.
Le informazioni all’interno possono riguardare l’indirizzo di residenza, nascita, domicilio, cittadinanza e stato civile, diritti politici e anche stato di famiglia. Il tutto in un unico certificato.
Risulta essere proprio per questo che viene chiamato cumulativo, perché ingloba moltissime informazioni. Vale solo sei mesi, ma se poi nulla sarà cambiato, lo potrete dichiarare firmando nell’apposito spazio sottostante.
Questo documento viene rilasciato dall’ufficio anagrafe del Comune di residenza. Dopo aver verificato gli orari di apertura al pubblico, è necessario recarsi all’ufficio con la carta di identità valida, oppure la patente. Con soli 0,26 euro potrete ottenere questo certificato senza problemi.
Il dipendente comunale fornirà un modulo da compilare per richiedere quali e quanti dati dovranno essere presenti e dopo una breve verifica verrà stampato e consegnato. Se vi serve il documento bollato, dovrete acquistare una marca da bollo per un costo totale di 15,14 euro. Quindi valutate se vi può bastare quello in carta semplice, per spendere di meno.
Visto il costo irrisorio del certificato cumulativo, senza marca da bollo, alcuni uffici non accettano la fotocopia, ma solo il documento originale. Potete provare però a consegnare sempre una copia, nel caso portatevi dietro anche l’originale.
Alcuni Comuni consentono anche di ricevere questo certificato per posta, facendone richiesta scritta all’anagrafe, o addirittura online sul portale dedicato.
Esiste anche l’autocertificazione che va a sostituire in tutto e per tutto questo tipo di certificato, salvo casi particolari.
Eccone un esempio:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art. 2, L. 4 gennaio 1968, N. 15; art. 1, primo- comma, DPR 20 ott. 1998, N. 403 e succ. modifiche)
Io, sottoscritto ……………………………………………………., nato a …….………………………il ……………, residente a ………………………………………, via ………………………….., n° …. __________________________________________________________________________________
consapevole che in caso di falsa dichiarazione incorrerò in sanzioni penali e nella decadenza dai benefici eventualmente ottenuti
DICHIARO
Di essere residente in via_________________ numero __________ nel Comune di _____________
- Di essere coniugato con _______________________ dal giorno ____________, con certificazione rilasciata dal Comune di ________________________
Data e firma __________________________
Molto semplice.