I sistemi di pagamento elettronici si diffondono sempre di più, ma non tutti possono o vogliono accedere a una carta di credito o a un Bancomat.
Dunque, soprattutto per chi ha bisogno di fare una spesa ogni tanto, conviene ricorrere a una carta di credito usa e getta. Essa, naturalmente, presenta alcuni vantaggi e svantaggi rispetto alle altre carte di credito.
Comodità. La carta può facilmente venire richiesta presso una banca o istituto di credito versando un importo analogo a quello presente sulla carta di nostro interesse. Ne esistono di vari tagli, dai 50 ai 500 euro, non sono nominative e non ammettono la possibilità di spendere più della cifra caricata. Questo le rende molto utili, per esempio, se si vuole effettuare un acquisto online senza correre il rischio di lasciare i nostri dati ad un sito che riteniamo poco affidabile. Inoltre, se si ha un figlio minorenne, è possibile affidarrla evitando la paura di spese incontrollate.
Immediate. Tutte le nostre spese verranno automaticamente addebitate sul saldo della carta nel momento stesso in cui paghiamo. Dunque, si evita il rischio presente nelle carte di credito di gestire male le proprie spese, e si può sempre controllare lo stato del nostro credito, da considerare anche il vantaggio delle commissioni limitate o inesistenti sui pagamenti effettuati.
Limitate. In ogni caso, il fatto di non potere essere ricaricate e i pochi posti in cui vengono accettate, le rendono metodi meno versatili di pagamento rispetto alle carte di credito. Inoltre, se le nostre spese sono cospicue e costanti, le carte di credito usa e getta diventano impensabili da utilizzare, in quanto si dovrebbe sempre correre in filiale comprarne di nuove e il tutto si trasformerebbe in una grande confusione.
Dunque le carte di credito usa e getta sono pensate appositamente per spese piccole e non frequenti, ma in questo caso sono un metodo davvero innovativo per portare a termine i nostri acquisti.