In questo articolo segnaliamo uno strumento online molto utile tramite cui è possibile fare il calcolo dimostrativo mutui in modo semplice e veloce.
Il servizio è messo a disposizione dal sito mutuionline.it e risulta essere molto utile per avere sottomano l’importo approssimativo della rata del nostro finanziamento e calcolare il piano di ammortamento.
Vediamo come funziona lo strumento e come utilizzarlo per effettuare il calcolo dimostrativo dei mutui. Dovremo ovviamente inserire i diversi parametri del nostro finanziamento nei vari campi del modulo mostrato.
Troveremo, ovviamente al primo posto, la casella di testo in cui inserire l’importo del nostro mutuo in Euro. Dovremo poi inserire la durata del finanziamento espressa in anni.
Successivamente inseriamo il tasso, che sarà espresso tramite percentuale e, eventualmente, le rate iniziali e il tasso iniziale. Lo strumento permette di specificare un tasso fisso o impostare il parametro su cui si basa il tasso variabile.
Chiaramente il calcolo della rata effettuato in questo modo non potrà di sicuro essere un calcolo esatto principalmente perché poi intervengo anche altri fattori, ma per avere una idea indicativa è sicuramente uno strumento che può fornirci utili indicazioni.
Se volete capire quale può essere il costo di un mutuo, il consiglio è quello di utilizzare questo servizio che risulta essere molto semplice e veloce.