Come ben sapete, per i dipendenti statali o pensionati nel settore pubblico che hanno contribuito alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, l’INPDAP concede dei prestiti che, se sono di piccolo importo, vengono prelevati direttamente dal fondo dell’INPDAP, se di grande importo, vengono erogati da banche convenzionate con l’ente.
Nel caso di oggi, la convezione dell’INPDAP è con il Gruppo BNL, che ha creato per questa convenzione due strumenti creditizi di notevole importo, con la garanzia dell’ente pubblico. Naturalmente, questi strumenti sono accessibili solo ai dipendenti pubblici che hanno partecipato alla Gestione.
I due prestiti in questione si chiamano BNL Revolution Large Inpdap e BNL Revolution XXL Inpdap. La differenza tra i due strumenti è il massimo importo erogabile: nel primo caso potremo richiedere fino a 75000 euro, nel secondo 100000 euro, in base alle esigenze del richiedente. In entrambi i casi, il tasso di interesse è fisso ed agevolato, quindi potremo evitare di seguire con preoccupazione l’andamento del mercato finanziario.
Il finanziamento arriva entro 48 ore e presenta questi prestiti nel novero dei prestiti veloci. Per restituire, avremo un piano di ammortamento massimo di 60 mesi per Revolution Large e di 120 mesi per BNL Revolution XXL.