Oggi spieghiamo come scrivere una disdetta. Da quando è entrato in vigore il decreto legge Bersani, il consumatore ha la facoltà di recedere da un contratto anche prima della sua scadenza naturale, senza penali addebitate o altre spese non previste strettamente dal contratto firmato. Ma vediamo come scrivere nel modo più corretto una lettera di recesso e quali sono i dati salienti da inserire e senza i quali non avrebbe alcun valore.
Il foglio può essere redatto in carta semplice, ma deve chiaramente riportare tutti i dati riconducibili al contratto in questione.
Dopoci preoccuperemo di inviare la lettera di recesso tramite raccomandata con ricevuta di ritorno: è l’unico modo per essere certi di aver avvertito il destinatario.
Ecco un modello da seguire con tutti i dati possibili che una lettera di recesso può richiedere, da compilare, stampare, imbustare e spedire via raccomandata all’indirizzo dell’azienda in questione.
Spesso l’indirizzo corretto è indicato sul sito ufficiale, ammesso che ce ne sia uno. Oppure in una delle mille clausole scritte in piccolo sui contratti ce ne sarà una con l’indicazione dell’indirizzo corretto dove inviare le comunicazioni importanti.
Modello lettera di disdetta
Iniziamo con l’intestazione
dovrà contenere tuti i nostri dati quali
Nome e Cognome
Via, numero civico, CAP, Città e provincia
Di seguito tutti i dati aziendali
Spett. _______________________
Via ___________________ numero ___________
CAP______________ Città __________________
Oggetto: richiesta di recesso dal contratto numero ________________ del __/__/_____
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ di cui si allega fotocopia, in qualità di titolare del contratto con Voi stipulato numero _________________sottoscritto in data __/__/____, __/__/_____ eventuale codice cliente ___________________, eventuale Partita IVA _________________________,
consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
COMUNICA
la propria disdetta del contratto in oggetto dalla data: __/__/____. (elenchiamo di seguito eventuale motivazione) ________________________________________________________________________________Eventuali comunicazioni o chiarimenti possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica _______________________ oppure tramite fax al numero __________________
Le coordinate bancarie da utilizzare nel caso di eventuali rimborsi sono
Denominazione banca _____________________________ numero conto _____________________ intestato a ______________________________ IBAN _____________________________________
In fede _________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da ______________________ il __/__/_____
In allegato fotocopia documento di identità e codice fiscale.
Scrivere una disdetta è quindi molto semplice.
Quello che abbiamo proposto è un modello piuttosto generico. In rete è possibile trovare moduli specifici per le varie situazioni. Un esempio comune è rappresentato dalla disdetta della carta di credito.
Per questo tipo di operazione è possibile utilizzare il modello proposto dal sito Nelportafoglio.com che è piuttosto semplice.
Altri modelli possono essere trovati in modo semplice in rete.