L’agenzia Of (cioè Osservatorio Finanziario) ha condotto una ricerca nel mercato dei prestiti, chiedendosi quanto fosse il Tan (Tasso Annuo Nominale) per un prestito di 10.000 euro da estinguersi in 60 mesi.
Si parlava di eventi promozionali, non di condizioni di mercato normali,ma se non si approfitta di un’offerta per un prestito.
Le migliori? IWBank e Banca Mediolanum. Anzitutto, dobbiamo dire che queste agevolazioni erano possibili solo a chi aveva un conto corrente in questi istituti di credito. La mossa di IWBank è stata IWPrestito, il Tan era del 6,25%, il più basso rispetto alla concorrenze e poteva essere richiesto online. Inoltre, i soldi erano subito disponibili sul proprio conto corrente senza ulteriori costi. In più, a fronte di un prestito da 10.000, la banca ci guadagnava di interessi “solo” 1669,40 €.
Anche Banca Mediolanum ha creato un nuovo sistema, quello di Maxicredit. Per il nostro prestito da 10.000 euro, con un Tan del 6,40%, la banca guadagnava in interessi 1711,40 €. Anche qui, però, è necessario avere un conto corrente e pagarne i costi di gestione. La rata mensile oscillava, tra le due banche, dai 194 ai 198 euro. Niente male per un prestito.