In questo articolo vediamo quali sono i temi di accredito di un bonifico bancario.
Il bonifico è un sistema di pagamento sicuro che implica lo spostamento di denaro da un conto corrente ad un altro, sia esso bancario che postale, tradizionale oppure online, nazionale o internazionale. Oramai il bonifico è uno strumento comune utilizzato una miriade di volte, anche giornalmente da privati, liberi professionisti, commercianti, imprenditori.
Per qualche categoria avere a disposizione una cifra nell’immediato può fare a volte la differenza. Ma forse non tutti sanno che quando riceviamo un bonifico bancario da qualcuno, solitamente il denaro non ci verrà accreditato immediatamente, ma serviranno alcuni giorni di transito per vederlo definitivamente sul nostro conto. Questo succede sia per i bonifici classici che per quelli inviati direttamente online, tramite le banche che lo permettono, oramai però moltissimi istituti si sono attrezzati per fare questo tipo di transazioni sul sito web.
Le tempistiche effettive variano da istituto ad istituto ma solitamente i giorni variano dai due giorni alla settimana. Leggiamo molto bene tutti i punti di un contratto bancario quando andiamo ad aprire un nuovo conto. In genere se chi ci invia il bonifico appartiene alla nostra stessa banca, stessa filiale, ci vorrà solo un giorno. Già se la filiale è diversa, a parità di istituto, siamo sui due-tre giorni. Di più se la banca non è la medesima.
Utilizzando ad esempio il Banco Posta, ci vorranno due giorni lavorativi per veder accreditato l’importo sul conto, quindi sono tutto sommato abbastanza veloci. Unicredit invece arriva fino ai quattro giorni, forse attuando maggiori controlli, mentre per certe carte come la Genius, rivolta ai giovani, ci vogliono solo due giorni, come anche per Banca Intesa.
Per i bonifici esteri online, affinché il beneficiario possa usufruire del denaro ci vorranno tre giorni, e anche viceversa, in Italia. Alcuni istituti di credito, però, utilizzano delle banche transitorie per spostare i fondi, e si arriva così ad aspettare anche sette giorni lavorativi prima di vedersi accreditare il denaro sul conto.
Chiariamoci le idee prima di affrontare l’apertura di un nuovo conto, leggiamo accuratamente tutte le clausole e gli infiniti punti indicati nel contratto. Sicuramente troveremo tutto quello che c’è da sapere sugli accrediti e addebiti per i bonifici, nazionali ed internazionali. Per la legge sulla trasparenza bancaria dobbiamo ricevere tutte le informazioni del caso.