In questa guida spieghiami come cambiare Bitcoin in euro. Sappiamo che i Bitcoin sono una valuta virtuale nata in modo completamente deregolamentato nella rete.
Per i Bitcoin, non essendo una valuta legale, non vi è l’obbligo di riconoscerli come elemento grazie al quale assolvere alle proprie obbligazioni pecuniarie e possono quindi essere rifiutati da chi li riceve. In parole povere questo significa che è una valuta che ha valore solamente tra le parti che la scambiano.
Questo si traduce nel fatto che, se l’altra parte accetta, possiamo acquistare Bitcoin fornendo merce, beni o servizi in cambio, scambiare Bitcoin o ancora ricevere merce, beni o servizi in cambio di un pagamento in Bitcoin. Ma vediamo come è possibile ricevere euro in cambio di Bitcoin.
Il fatto di ricevere una moneta legale, al posto di una merce, in cambio di Bitcoin non cambia rispetto appunto al ricevere il bene stesso, se vi è l’accordo delle parti è possibile cambiare Bitcoin in Euro e viceversa.
Questo permette di trasformare questa valuta virtuale in una vera e propria valuta da utilizzare poi per i più differenti scopi che possono andare dall’acquisto di beni e servizi, come sopra evidenziato, a fini speculativi o di investimento.
Nel caso volessimo cambiare Bitcoin in euro ai fini del trading, esistono alcuni broker online che ci permetteranno di effettuare questa operazione. Tra questi, e con patente per operare in Italia, AvaTrade permette di effettuare trading sui Bitcoin utilizzando le piattaforme MetaTrader 4 e AvaTrader con possibilità anche di provare la reale operatività grazie a un conto demo della durata di 21 giorni. In questo modo, se volessimo cambiare Bitcoin in Euro per scopo speculativo, possiamo effettuarlo in modo sicuro grazie a un intermediario finanziario regolarmente autorizzato.
Se invece siamo alla ricerca di una piattaforma che ci permette di cambiare Euro in Bitcoin e viceversa, possiamo rivolgerci a Bitalo. Si tratta di una azienda tedesca che offre servizi di custodia e negoziazione di Bitcoin contro Euro. Con questa piattaforma potremo vendere i Bitcoin e in cambio ricevere Euro oppure, al contrario, comprare Bitcoin pagando in Euro. I Bitcoin ricevuti confluiranno in un portafoglio virtuale presso l’azienda stessa, da dove potremo utilizzali per spenderli online. Come abbiamo detto, trattandosi di una valuta senza valore legale il prezzo di scambio sarà determinato puramente dai principi della domanda e dell’offerta, sul mercato interno che questa piattaforma offre.