In questo articolo spieghiamo come cambieranno gli incentivi GPL nel 2014. La fine del 2013 ha visto una nuova proposta sugli incentivi GPL avanzata proprio dal ministro per lo Sviluppo Economico, responsabile per lo stanziamento degli incentivi auto, che, parlando di questo tema che tocca le tasche di molti italiani che per un motivo o per l’altro si trovano a dover cambiare autovettura, ha chiarito le proprie idee in merito.
Il ministro dello Sviluppo Economico propone una modifica della legge sugli incentivi al settore auto basata sul modello francese, con la cancellazione degli incentivi indiscriminati a tutti gli autoveicoli. La proposta per gli incentivi GPL, ma che ovviamente tocca anche gli incentivi diesel, quelli metano e benzina, riguarda una proporzionalità tra le emissioni di CO2 emesse dall’autoveicolo e l’ammontare dell’incentivo.
In tale ottica auto meno inquinanti otterrebbero un incentivo maggiore rispetto a veicoli più inquinanti, rivelandosi quindi questo anche un piccolo freno all’acquisto di auto di grandi cilindrata di produzione prevalentemente straniera e un modo di favorire auto di piccola cilindrata, che generalmente inquinano meno e spesso sono di produzione nazionale.
Di sicuro la modifica della normativa sugli incentivi GPL nel senso proposto dal ministro non avrebbe un impatto sulle casse dello Stato, trattandosi di una ridistribuzione dei fondi e non di una nuova attribuzione di fondi statali.
A favore di tale ipotesi inoltre, l’esperienza dell’anno 2013 che ha visto terminare abbastanza velocemente i fondi statali per gli incentivi, con la riforma degli incentivi le auto più inquinanti non beneficerebbero di incentivi o quasi, non attingendo a quei fondi dunque, che servono per incentivare il cambio parco auto verso soluzioni meno inquinanti.
Se dunque la proposta del ministro dello Sviluppo Economico prenderà piede e diventerà realtà, gli incentivi GPL saranno proporzionali alle emissioni di CO2 del singolo automezzo, più basse saranno le emissioni di CO2 maggiore sarà l’incentivo così come oltre una certa soglia si pagherà una maggiorazione rendendo così più costosa la nuova immatricolazione di autovetture più potenti.