Comprare oro in Svizzera è un’ottima soluzione di investimento che però, come qualsiasi prodotto finanziario, va valutata nei suoi dettagli.
Innanzitutto cerchiamo ci capire perché comprare oro proprio in Svizzera. Ci sono ragioni precise, prima la Svizzera possiede un sistema bancario privato molto affidabile, cosa questa dimostrata e risaputa ormai.
Secondo motivo è la stabilità politica, altrettanto consolidata, di cui gode la Svizzera che la rendono una patria sicura per gli investimenti finanziari. Terza ragione, l’assenza o quasi di tassazione sugli investimenti oro a cui si somma il fatto che l’oro può essere comprato e detenuto in forma anonima e quindi senza dover redigere comunicazioni particolari o sottostare a specifiche norme.
Ovviamente non serve andare fisicamente in Svizzera per comprare oro in Svizzera, potremo farlo da casa nostra grazie ai conti online offerti dalle banche svizzere che permettono di comprare oro in Internet.
Bene, ora che abbiamo capito perché in Svizzera passiamo al perché comprare oro. Da sempre l’oro è considerato un bene rifugio per le tre caratteristiche che lo distinguono, non solo è bello da vedere ma non si ossida quindi non si consuma nel tempo, è scarso, ovvero se ne trova poco nel mondo il che fa di esso un metallo raro e infine possiede un valore stabile nel tempo.
Ciò nonostante dobbiamo essere chiari sul fatto che la quotazione oro sia stabile nel tempo non significa che non sia soggetta a fluttuazioni, particolarmente nell’ultimo periodo quando investire in oro è divenuto un fenomeno quasi di moda. A conferma di questo possiamo portare l’esempio concreto del fatto che in pochi mesi il prezzo dell’oro ha perso terreno passando dai 1800/1900 dollari l’oncia a 1300 dollari l’oncia, certo comunque in utile se guardiamo le sue quotazioni nel lungo periodo ma una bella perdita per chi era entrato nel mercato nel momento sbagliano.
Nonostante questo, va detto che l’oro rimane il prezzo di riferimento per tutti gli altri beni e di conseguenza è un ottimo investimento contro l’inflazione e per questo bene rifugio nei momenti di crisi. Questo non vuole dire che lo si debba comprare senza pensare, una buona strategia rimane sempre quella di studiare l’andamento del mercato per cercare di analizzare quando entrare e quando prendere beneficio ma soprattutto spalmare nel tempo gli acquisti.