In questa guida spieghiamo come investire in oro fisico.
Da sempre l’oro affascina l’uomo non solamente per il suo colore e la sua duttilità, che constente di lavorarlo senza bisogno di altissime temperature, ma soprattutto per il fatto di non essere soggetto a corrosione.
Infatti, a differenza di altri metalli, l’oro non si ossida e questo, sommato al fatto che in natura scarseggia, lo ha reso bene rifugio per eccellenza, materiale da acquistare e che mai scade, anzi mantiene inalterato il suo valore nel tempo e il più delle volte lo incrementa.
Fino dall’antichità questo metallo ha rappresentato il metro della ricchezza, tanto da divenire valore di scambio mondiale. Le monete stesse erano composte di oro, e fino ai giorni nostri l’oro è rimasto alla base della quotazione delle monete che però a poco a poco hanno iniziato a non essere più fatte di oro ma rappresentative di oro depositato presso le banche centrali, risolvendo così i problemi connessi al furto dell’oro e al suo trasporto.
Per decenni il mercato dell’oro è stato di esclusivo dominio di Stati e banche certali, ma negli ultimi anni è stato liberalizzato, ognuno può oggi investire in oro. Esistono due modi per fare questo, investire in oro fisico e investire in quotazioni aurifere.
Le quotazioni aurifere indicano un insieme variegato di titoli il cui sottostante è l’oro e di conseguenza la relativa quotazione segue quella dell’oro fisico. Ma investendo in esse non si investe direttamente nell’oro, si sta investendo in uno strumento finanziario basato sull’oro.
Se vogliamo invece investire in oro fisico abbiamo due soluzioni, investire in monete d’oro o investire in lingotti d’oro. Le monete d’oro non sono composte da oro puro al 100%, la relativa purezza si esprime in carati su una scala che va da 1 a 24, laddove 24 indica il 100% di oro.
Il valore delle monete d’oro, necessario per calcolare l’investimento in oro fisico, è dato dal prezzo della quotazione dell’oro per i grammi contenuti nella singola moneta, meno una percentuale che viene tenutoacome guadagno dall’intermediario che compra e vende le monete d’oro.
Investire in lingotti d’oro è più semplice, questi sono composti di oro al 99.999 % e seguiranno la relativa quotazione senza scosamenti. Possono essere acquistati in tanti tagli differenti in modo che chiunque possa entrare in questo mercato e potranno essere tenuti nella propria residenza come oro fisico, depositati in una cassetta di sicurezza in una banca o ancora dematerializzati, ovvero comprati e tenuti su un titolo cartaceo che rappresenta l’oro depositato nella cassaforte della banca che ha emesso il titolo. Il vantaggio di questo ultimo tipo di investimento in oro fisico è nuovamente quello di eliminare il rischio furto e rendere semplice la vendita diventando sufficiente una firma e non necessario spostare fisicamente l’oro che rimane depositato nella banca.