Si parla sempre di bonifico bancario come metodo di pagamento, ma molto meno di giroconto bancario. Se volete avere qualche notizia in più su tale servizio, continuate a leggere il nostro articolo.
Trasferire denaro da un conto corrente all’altro oggi è un’operazione semplicissima. Da quando le transazioni su internet hanno preso il sopravvento, è ancora più agevole riuscire a fare tutto da casa senza doversi sottoporre ad attese in banca.
Il giroconto è uno dei metodi di trasferimento di denaro e serve a trasferire soldi da un conto corrente all’altro in maniera totalmente virtuale. Non è necessario che i conti siano appartenenti alla stessa banca, si può fare anche se sono stati aperti in due istituti diversi di città diverse.
Penserete “ma qual è la differenza col bonifico?”.
Semplice.
Nei trasferimenti con giroconto le due parti sono munite di un proprio conto corrente e quindi tutto avviene a livello telematico.
Una comodità ulteriore è quella di poter anche risparmiare un po’, qualora si possa disporre della possibilità di farlo, trasferendo denaro tramite giroconto. Addirittura, se la banca lo consente e si inoltra l’ordine di giroconto online, il risparmio è anche maggiore, dato che al momento vengono agevolate tutte le operazioni effettuate tramite internet.
E’ scontato, ma lo specifichiamo comunque, che per effettuare un giroconto sono comunque necessari tutti i dati classici del creditore, IBAN e nome e cognome.