In questo articolo vediamo quali sono le differenze tra saldo contabile e saldo disponibile PostePay.
Come qualsiasi altro sistema di pagamento che non sia uno scambio di contante, anche la PostePay possiede due tipi di saldo, il saldo contabile e il saldo disponibile.
Quello che possiamo effettivamente utilizzare è il saldo disponibile, che può essere diverso dal saldo contabile, il quale rappresenta la situazione non ancora aggiornata contabilmente.
Se il saldo disponibile è inferiore al saldo contabile, questo potrebbe essere dovuto al fatto che abbiamo utilizzato la nostra PostePay per fare un acquisto, magari un acquisto online. in questo caso, l’importo dell’acquisto potrebbe non essere ancora stato contabilizzato, mentre ovviamente, al momento del pagamento, l’importo versato come pagamento è stato sottratto all’importo disponibile.
Questa differenza esiste anche nei conti correnti, anche se solitamente non la notiamo. La PostePay è una carta ricaricabile che non prevede di poter scendere sotto lo zero, quindi è indispensabile per la gestione della carta che il saldo contabile, ovvero la disponibilità di effettuare acquisti o prelievi, venga aggiornato in tempo reale, anche se l’operazione non è stata ancora contabilizzata.
Il saldo contabile, quando è diverso dal saldo disponibile, ci avvisa quindi che esiste una operazione pendente, non ancora contabilizzata ma già eseguita. Nel giro di pochi giorni, saldo contabile e saldo disponibile torneranno ad essere uguali.
Teniamo quindi presente che quello che abbiamo a disposizione, per effettuare pagamenti o prelievi, è sempre e solo il saldo disponibile.