In questa guida spieghiamo come controllare il saldo PostePay. La carta ricaricabile Visa Electron più venduta in Italia è PostePay. Si tratta di un servizio di pagamento comodissimo che a costi estremamente ridotti permette di disporre di una somma di contante in qualsiasi parte del mondo, senza i rischi collegati al trasportare il denaro.
Indubbi poi i vantaggi collegati al fatto che chiunque può ricaricare una carta PostePay altrui, divenendo quindi anche un comodo strumento per piccoli incassi o per mandare soldi a familiari e amici all’estero o al figlio che si trova fuori casa, per esempio in gita o all’università.
Tra le tante e comode funzioni collegate alla PostePay troviamo anche il controllo del saldo, online o da sportello. La comodità di questo strumento di pagamento ricaricabile risiede nel fatto di avere sviluppato un sistema di rendicontazione simile a quello di un estratto conto bancario, con entrate, le ricariche PostePay, e uscite, i prelievi e le singole spese. Questo permette di avere un determinato controllo sulle voci di spesa, dettagliato e puntuale con anche l’ammontare del saldo PostePay.
In questo modo, ovunque saremo potremo sapere quanti soldi abbiamo disponibili e quanto dobbiamo ricaricare o fare ricaricare. I genitori che decidono di affidare la PostePay ai figli, inoltre, attraverso la rendicontazione on ine, potranno sapere quanto i loro figli hanno speso ma anche come e dove hanno speso il denaro loro affidato e osservare quanta disponibilità ancora possiedono nella carta.
Vi sono vari canali che consentono di visualizzare il saldo PostePay, il più semplice e tradizionale è quello di presentarsi allo sportello di una delle tante agenzie di Poste Italiane e presentare la carta PostePay. Verrà stampato un resoconto cartaceo con indicate le ultime operazioni in entrata e in uscita e il saldo della carta, diviso in saldo disponibile e saldo contabile. Il saldo disponibile è quello che effettivamente possediamo nel conto, quello contabile può variare poiché, per esempio, un acquisto appena effettuato può necessitare di alcune ore o di qualche giorno per essere registrato nella contabilità di BancoPosta.
Vi sono poi due siti internet, entrambi appartenenti a Poste Italiane, nei quali possiamo vedere on line il saldo PostePay: si tratta del sito Poste.it e PostePay.it. Potremo accedere in entrambi i siti, dopo la registrazione on line unica, in massima sicurezza e trovare i dati della nostra PostePay sempre aggiornati.
Infine con Simply Banco Posta, servizio la cui attivazione va richiesta presso le agenzie Poste Italiane, è anche possibile visualizzare in qualsiasi momento il saldo PostePay sul telefono o sullo smartphone ricevendo un SMS.