I costi dell’assicurazione di uno scooter 50 possono essere piuttosto elevati. Per risparmiare, occorre scegliere il tipo di polizza che meglio si adatta alle nostre esigenze, cercando di trovare il miglior compromesso possibile.
Non si può quindi dire che esiste una assicurazione scooter in assoluto migliore, poiché se per esempio ci interessa utilizzarlo solo nei mesi estivi, possiamo stipulare una polizza a validità trimestrale o semestrale, e non annuale, risparmiando così sul premio di assicurazione.
Ovviamente, questo pone dei limiti di circolazione, alla scadenza della polizza, infatti, anche se la stagione ancora permetterebbe l’utilizzo dello scooter, dovremo lasciarlo fermo in un posto chiuso, un garage chiuso o una cantina. Non solo non possiamo circolare, ma non dobbiamo tenere il mezzo in un luogo pubblico, neanche in un parcheggio.
Detto questo, come per tutte le altre polizze, anche sulla polizza scooter, indipendentemente da quale sia la durata della assicurazione, sul costo influiscono sia l’età anagrafica del conducente, sia la sua anzianità di guidatore, o meglio, la sua classe di merito.
Cercare quindi la compagnia che faccia il preventivo migliore è importante, possiamo richiedere diversi preventivi online e verificare quali sono le compagni che stipulano polizze assicurative specifiche, ad esempio, per il periodo estivo.
La polizza assicurazione scooter varia ovviamente anche in base alla cilindrata dello scooter, ma non crediate che minore è la cilindrata, minori è la polizza: assicurare un semplice cinquantino, utilizzabile anche da un non patentato, costa normalmente di più che assicurare un 125 che richiede patente, anche se i danni a persone o cose provocati da un ciclomotore di 50 cc sono sicuramente non paragonabili a quelli che potrebbe provocare una moto.