In questo articolo spieghiamo come si fa a investire in borsa senza incorrere in grossi e inaspettati errori. Non è una domanda a cui sia facile rispondere visto che investire in borsa è, di per sé, una attività soggetta a rischi.
Il modo migliore per investire in borsa senza avere grosse e inaspettate sorprese è quello di chiarirsi bene le idee sulle varie possibilità dei prodotti o dei derivati su cui si va a investire visto che, posto che un investimento a rischio zero non esiste, esistono però molti investimenti a basso o bassissimo rischio, con bassi rendimenti, e investimenti che offrono rendimenti maggiori ma comportano rischi maggiori.
La chiave dell’investimento in borsa è la diversificazione degli investimenti, vale a dire che parte del capitale dovrà essere investito in operazioni abbastanza sicure, pur se a basso rendimento, mentre per gli investimenti con più alto rischio potrebbe essere adeguato diversificare ulteriormente, onde evitare che un investimento sbagliato intacchi troppo pesantemente il capitale.
Eccoci arrivati a un altro, fondamentale passo dell’investimento in borsa, ovvero la competenza. Vediamo come scegliere le azioni o i prodotti su cui investire. Sicuramente non è un gioco basato sulla fortuna, i mercati azionari hanno dei movimenti che non sono mai dovuti al caso. Oltre all’aiuto, nello specifico per la comprensione di alcuni termini tecnici, del materiale che si può trovare in internet, quello che davvero serve non è una competenza scolastica specifica, anche se può aiutare, ma un corso professionale o materiale informativo e di studio che sia professionale e non pubblicitario, come spesso si vede in internet.
Per investire in borsa in modo da guadagnare soldi, quindi, il suggerimento è quello di iniziare cercando di capire il significato preciso dei diversi termini utilizzati, cercare di imparare a leggere i vari grafici, di affidarsi ad un corso professionale per imparare a leggere quel che nei grafici c’è anche se a prima vista potrebbe sembrare ininfluente e per imparare a quali situazioni occorre fare attenzione, quali sono i parametri, sociali e politici oltre che economici, che influiscono sull’andamento della borsa e tutto quel che serve per investire in borsa con successo.