In un articolo precedente abbiamo spiegato come aprire un negozio, in questa guida vediamo come ottenere la licenza tabacchi.
Chi vuole aprire una tabaccheria può fare richiesta per ottenere la licenza ogni anno, nel primo trimestre dell’anno solare, inviando una domanda in carta semplice all’AAMS, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, presso gli uffici regionali di competenza.
Sul sito stesso dell’ AAMS è disponibile un modello fac simile della domanda da presentare per ottenere la licenza e si può raggiungere all’indirizzo www.aams.it .
Occorre compilare il modulo con le proprie generalità, indicare il luogo in cui si intende aprire la tabaccheria e, se possibile, provvedere anche ad indicare le il luogo in cui si trovano le tre rivendite di tabacchi e valori bollati più vicine al luogo in cui si intende avviare la attività.
Se la risposta da parte della AAMS sarà positiva, chi ha fatto domanda riceverà una segnalazione della indizione di gara.
Se la risposta sarà invece negativa, non verrà comunicato nulla.
Sull’onda di alcuni recenti avvenimenti, l’AAMS ha reso noto che nessun funzionario incaricato viene mandato dalla AAMS stessa a riscuotere somme di denaro. Nel caso ciò avvenga, occorre segnalare tempestivamente alle autorità competenti quello che è, di fatto, un tentativo di truffa.
Ottenere una licenza dipende dal numero di abitanti del luogo in cui si vuole aprire l’esercizio. Per i comuni sopra i trentamila abitanti e per i capoluoghi di provincia, l’assegnazione viene fatta con asta pubblica, mentre al di sotto dei trentamila abitanti la assegnazione avviene per concorso, con particolari agevolazioni per invalidi con invalidità non inferiore al 40%, orfani e vedove di guerra, profughi.
La procedura per ottenere la licenza tabacchi è quindi piuttosto semplice.