In passato abbiamo visto come investire 50000 euro, oggi forniamo consigli per un investimento ancora maggiore. Spieghiamo infatti come investire 10000 euro.
Esistono nel campo degli investimenti privati alcune barriere di tipo psicologico, una di queste barriere la si incontra alla cifra di 100 mila Euro. Barriere di soglia inferiore sono quella dei 50 mila Euro e quella dei 20000 Euro.
Prima di pensare a un investimento di 100 mila Euro, sarebbe quindi opportuno anche fare una valutazione personale non solo economica, ma di gestione dello stress. Probabilmente, 5 investimenti diversi, ciascuno di 20 mila Euro, sono più psicologicamente gestibili che non un unico investimento da 100 mila.
Questo ovviamente indipendentemente da valutazioni di tipo strettamente economico, che suggeriscono comunque di diversificare gli investimenti per una semplice azione di riduzione del rischio.
Ovviamente è sempre il caso di affidarsi a un consulente finanziario, specializzato in investimenti, che possa suggerire quali sono, a queste cifre di livello di stress gestibile, gli investimenti che hanno un migliore potenziale considerando il rischio ed i frutti.
Diversificando e suddividendo una grossa cifra in 5 cifre di livello inferiore, si può anche prendere in considerazione l’idea di investire uno dei 5 blocchi in un investimento che comporti una soglia di rischio un poco più elevata, a fronte di rendimenti sicuramente maggiori.
Un esempio di suddivisione classico potrebbe essere quello di investire in un fondo obbligazionario, ovvero in obbligazioni statali che, pure dando rendimenti non altissimi, sono fondi molto sicuri. Le obbligazioni statali potranno essere ovviamente non solo quelle italiane, ma anche ad esempio quelle francesi, tedesche, inglesi, americane e quelli di altre economie già stabilizzate.
Una quota potrebbe essere invece investita in obbligazioni statali dei paesi emergenti, che forniscono interessi più alti anche se in modo non del tutto stabile.
Esistono poi i fondi comuni, che permettono di comperare alcune azioni con sistema PIC, ovvero in una unica soluzione, mentre altri 20 mila potrebbero invece essere utilizzati per l’acquisto di azioni con sistema PAC, che tramite fondo comune permette l’acquisto differenziato e scadenzato nel tempo a 5 o 10 anni.
Con i restanti 20 mila, invece, potrebbe essere interessante acquistare quote di oro fisico o altri beni che non hanno scadenza, come per esempio i diamanti da investimento.