Le carte prepagate rappresentano uno strumento sempre più diffuso e utilizzato, i motivi del successo di questo tipo di prodotti è da individuare nella facilità con cui è possibile ottenerle, nella comodità e nei rischi limitati che comportano.
In questa guida cerchiamo di capire quali sono le migliori carte prepagate disponibili in questo momento.
Gli elementi da tenere in considerazione sono numerosi e comprendono i costi, che sono però piuttosto simili, le operazioni che permettono di eseguire e i servizi aggiuntivi che mettono a disposizione.
La migliore carta prepagata del momento è, a nostro parete, anche quella più diffusa e cioè PostePay Standard.
La carta ricaricabile di Poste Italiane ha un limite di 3000 euro e non prevede canoni per l’utilizzo, il costo di attivazione è invece di cinque euro.
La ricarica costa 1 euro negli uffici postali ma può anche essere eseguita online tramite il sito ufficiale, il prelievo ha un costo di 1,75 euro nell’Unione Europea e di 5 euro al di fuori.
Il punto di forza di questo prodotto è da individuare nei numerosi servizi aggiuntivi messi a disposizione.
Tramite SpecialCash PostePay è infatti possibile ottenere un prestito senza la necessità di avere un conto corrente, il finanziamento viene accreditato sulla carta prepagata.
In particolare troviamo tre tipi di prestito, da 750. 1000 e 15000 euro, che vengono poi rimborsati attraverso il pagamento di rate mensili.
Da segnalare sono anche i numerosi sconti offerti ai clienti per acquistare cd, videogiochi e biglietti del cinema.
Molto interessante è anche la Carta Jeans, un prodotto di cui abbiamo parlato in un articolo precedente e che è destinato in modo particolare ai giovani.
Il limite è piuttosto basso, 2500 euro, e, come detto in precedenza, la caratteristica principale è che il prodotto può essere richiesto anche dai minorenni e da chi non dispone di un conto corrente.
Il costo per il rilascio è di 4,50 euro mentre non esiste un canone mensile.
Per quanto riguarda i prelievi, la spesa da sostenere è di 1,85 euro se l’operazione viene eseguita in sportello non della Banca Popolare di Milano e di 2,50 euro se viene eseguita al di fuori dell’Unione Europea.
Il costo per la ricarica è di 1 euro.
Da segnalare inoltre il fatto che non vengono applicate commissioni sull’acquisto di carburante pagato tramite la carta.
Un’altra carta ricaricabile da segnalare è Flash Visa payWave, il prodotto di Intesa Sanpaolo ha un limite di 5000 euro e, come le carte viste in precedenza, non prevede un canone annuale.
Il costo di emissione è però superiore, 9,90 euro, mentre la spesa per la ricarica in banca è di 1 euro.
Anche i costi per il prelievo nell’area dell’Unione Europea sono superiori, 2 euro.
La caratteristiche più interessanti sono la presenza della tecnologia contactless e la possibilità di effettuare ricariche tramite il cellulare.
L’ultima carta prepagata che segnaliamo è Unicard SottoSopra, il prodotto di Unipol ha un costo di 5 euro per l’emissione e non prevede canoni annuali per l’utilizzo.
Il limite è di 5000 euro, il costo per la ricarica in banca è di 2 euro e anche la spesa per prelevare è di 2 euro.
Si tratta di una soluzione interessante per chi viaggia, il costo per il prelievo è infatti di 2 euro anche al di fuori dell’Unione Europea