In passato abbiamo parlato dei prestiti cambializzati veloci, oggi spieghiamo una tipologia di finanziamento particolare, i prestiti cambializzati tra privati.
In caso di necessità urgente di possedere una certa liquidità, e data l’impossibilità a accedere a un finanziamento di tipo tradizionale, anche un soggetto privato può richiedere un finanziamento tramite l’istituto del prestito cambializzato.
Un tale tipo di prestito, infatti, comporta che alla scadenza del pagamento se non si sia provveduto a saldare la cambiale, possa venire direttamente pignorato il bene su cui le cambiali sono state accese. Le cambiali rappresentano quindi una garanzia e offrono la possibilità di accedere ai finanziamenti anche a chi non dispone di un lavoro da dipendente.
Questo tipo di prestito può avvenire anche fra privati nel momento in cui chi ha necessità di avere una certa liquidità, accende e deposita presso il creditore un certo numero di cambiali atte a coprire la somma, comprensiva di interessi ipoteticamente maturati e quindi collegati strettamente ai tempi di pagamento delle cambiali stesse, al loro importo ed al loro numero.
Inutile dire che, indipendentemente dalla necessità, accendere un prestito cambializzato, anche fra privati, offrendo in garanzia beni di valore molto superiore alla somma effettivamente versata, comporta il rischio, in caso di mancato pagamento di una delle cambiali, di vedere il bene pignorato e venduto affinché il creditore possa rientrare in possesso della somma.
I prestiti cambializzati tra privati devono quindi essere considerati come un’ultima possibilità, i costi e i rischi possono infatti essere troppo elevati.