I certificati di deposito bancari sono titoli che vengono rilasciati quando viene effettuato il deposito di denaro con un vincolo temporale che varia da un minimo di tre mese a un massimo di cinque anni.
I certificati di deposito bancari possono essere divisi in varie categorie in base alle caratteristiche
-A tasso fisso. In questo caso, il tasso di interesse applicato è specificato dall’inizio.
-A tasso variabile. Il tasso di interesse applicato ai vostri certificati di deposito dipenderà dalle fluttuazioni del mercato finanziario, mantenendo un minimo garantito che verrà inserito nelle condizioni contrattuali.
-A zero coupon. Gli interessi maturati verranno erogati in un’unica soluzione solo al termine della scadenza del titolo.
I certificati di deposito, come tutti gli strumenti finanziari, hanno vantaggi e svantaggi. Il vantaggio per il correntista è di avere un investimento piuttosto sicuro e dalla durata che può essere abbastanza breve. Per contro, il correntista non può chiedere in anticipo indietro le somme vincolate con i certificati di deposito. In più, se scegliete il tasso di interesse fisso, non potrete usufruire del tasso favorevole se il mercato dovesse essere a vostro favore. Infine, la tassazione prevista per i certificati di deposito è del 27% sul rendimento, quindi fate molta attenzione nel valutare questo strumento finanziario.