In questo articolo spieghiamo quali sono le fonti di finanziamento.
Un’impresa deve affrontare diverse spese per reggersi e competere in un mercato sempre più invaso dalla concorrenza. Tra le spese correnti troviamo, i dipendenti, le forniture, le utenze. Sono soltanto alcuni esempi di spese a cui è difficile fare fronte in questo periodo di crisi senza le forme di finanziamento.
Queste sono soprattutto interne. In un periodo dove è difficile chiedere un prestito alla banca, l’impresa fa riferimento ai capitali di soci ed investitori, oppure utilizza dei fondi accantonati in un periodo più stabile sotto il profilo economico
Anche parte dei guadagni possono essere reinvestiti nell’impresa, ma prima questa deve aver mantenuto i propri impegni con gli investitori in termini di rendimento, in caso questi volessero ritirarsi. Oltre a questo, l’impresa non deve nulla agli investitori, perché questi detengono già parte della proprietà dell’attività in base al capitale inizialmente investito nell’impresa.
Spesso, il capitale interno risulta insufficiente per mantenere la struttura in piedi, così, si ricorre al credito, non sempre delle banche, ma anche di altre aziende. Il finanziamento in questo caso è esterno e viene definito capitale di credito, perché l’azienda dovrà restituire l’importo ottenuto in prestito con un piano di ammortamento e con un tasso di interesse applicato sul finanziamento erogato.
Infine, l’impresa può ricorrere ai titoli, emettendoli attraverso una banca di riferimento. L’azienda sarà debitrice nei confronti di quelli chehanno acquistato dei titoli intestati all’impresa e offrirà loro un certo rendimento alla scadenza dei titoli emessi. Il rendimento dipende da alcune variabili, che sono
-ROI. Indice di redditività, che misura la differenza tra quanto investito e quanto effettivamente ricevuto dall’impresa al termine dell’operazione.
-ROE. Indica il rendimento al netto delle tasse applicate al finanziamento.
-GOP. Indica l’utile lordo al termine dell’operazione finanziaria.
Le fonti di finanziamento sono quindi di vario tipo.