21. September 2012 · Comments Off on Tassi di Interesse dei Prestiti Personali – Come Capirli · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

Il tasso di interesse di un prestito personale consiste nella percentuale utilizzata per calcolare il capitale che deve essere rimborsato alla banca.

Tramite il tasso di interesse viene quindi determinato quello che è il costo del prestito per chi lo richiede. Si tratta per questo motivo di un parametro molto importante e che deve essere analizzato con attenzione quando si richiede un finanziamento.

Esistono due tipi di tassi da prendere il considerazione che sono il TAN e il TAEG.
Il TAN, tasso annuo nominale, indica il tasso di interesse annuo, espresso in percentuale, che viene applicato sul capitale.
Tramite questo parametro permette di individuare a quanto ammontano gli interessi che andranno pagati all’istituto finanziario.

Il TAEG, tasso annuo effettivo globale, indica in percentuale il costo annuo del finanziamento. Il TAEG, a differenza del TAN, prende in considerazione anche le spese accessorie legate al finanziamento e quindi permette di avere un’idea più corretta dell’effettivo costo del finanziamento.

Quando si sceglie un prestito, è quindi importante capire la differenza tra TAN e TAEG in modo da scegliere il finanziamento che risulta più vantaggioso.