28. April 2014 · Comments Off on Risparmiare sulla Bolletta – Tariffe 2014 · Categories: Altro

Abbiamo effettuato un confronto tra i principali operatori presenti nel mercato libero dell’energia al fine di individuare quelle che sono le tariffe più convenienti della bolletta luce.

I risultati di questa nostra indagine, che dopo illustreremo, sono molto interessanti visto che scopriremo che, per una famiglia media con consumi stimati di 6.300 kWh/anno, potremo ottenere risparmi per oltre 100 euro l’anno che insomma non sono poca cosa.

Come base per confrontare tra di loro le tariffe proposte dalle varie aziende energetiche abbiamo, come avrete capito, immaginato una famiglia tipo che possiede un consumo annuo di 6.300 kWh e sulla base di questo abbiamo creato delle proiezioni utilizzando i tariffari in uso e anche le eventuali promozioni sottoscrivibili nella primavera 2014.

Abbiamo così scoperto che sottoscrivendo la tariffa ELight Monoraria proposta da Enel Energia con prezzo bloccato per il primo anno nel caso di nuovi clienti è possibile risparmiare più di cento euro all’anno. Per beneficiare della promozione però dovremo possedere un conto corrente nel quale domiciliare la bolletta luce.

Hera Comm, con Natura Luce, offre la possibilità di risparmiare oltre 110 euro,quindi circa un 10% più di Enel Energia, senza obbligo di domiciliazione della bolletta e includendo, in questo caso, anche un anno gratis di servizio di protezione assicurativo Casa Sicura. Si tratta dunque di una valida alternativa a Enel Energia, da non sottovalutare affatto.

Siamo sull’ordine dei cento euro di risparmi, sempre basandoci sulla nostra famiglia tipo con consumi di 6.300 kWh/annui, con Amica Web Flat Monoraria di Illumia. Come per Enel Energia, anche in questo caso l’azienda offre la possibilità di bloccare, gratuitamente, il prezzo dell’energia elettrica per un anno, liberandoci quindi dal rischio di un aumento del costo della bolletta elettrica.

Edison Energia propone Luce Sconto Facile grazie alla quale è possibile ottenere un risparmio di circa 85 euro. Tuttavia in questo caso il prezzo della fornitura elettrica non è fisso per un anno, come abbiamo visto per Enel Energia, Hera Comm e Illumia, ma è indicizzato alla tariffa AEEG. Nel caso dunque vi dovessero essere dei cali di tariffa, con Edison Energia sarà possibile beneficiarne, così come potremo risparmiare ancora meno in caso di aumenti di tariffa determinati dall’Autorità dell’Energia.

GDF SUEZ Energie propone una tariffa web denominata Energia 3.0 che permetterà di beneficiare di risparmio di appena 60 euro nel caso decidessimo di stipulare unicamente il contratto per la fornitura di energia elettrica. Se però decidiamo passare in GDF SUEZ Energie anche con il contratto del gas otterremo un risparmio complessivo fino a 250 euro l’anno che è sicuramente interessante.