21. September 2012 · Comments Off on Prestiti tra Privati con Cambiali · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti · Tags:

I prestiti tra privati con cambiali sono sempre più diffusi, vediamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di finanziamenti e quali vantaggi mettono a disposizione di chi li utilizza.

I prestiti tra privati rappresentano un genere di finanziamento piuttosto diffuso e che viene realizzato attraverso varie forme.

Il vantaggio principale dei prestiti tra privati è da individuare nella possibilità di eliminare gli intermediari e di ottenere in questo modo un tasso di interesse vantaggioso.

La forma più comune utilizzata per i prestiti tra privati è quella che prevede l’utilizzo di cambiali.
Il debitore firma quindi una cambiale che offre garanzie a chi presta il denaro in caso di mancato rimborso del debito.

Le cambiali sono infatti un titolo esecutivo e quindi, in caso di mancato pagamento, risulta possibile ottenere il pignoramento dei beni del debitore.

La presenza di una cambiale rappresenta quindi un rischio per chi ottiene il finanziamento ma, in caso di tasso di interesse vantaggioso, si tratta di una possibilità da valutare.

Il consiglio è quindi quello di valutare questa possibilità, i prestiti tra privati con cambiali possono infatti essere molto utili in determinate situazioni in cui ottenere un finanziamento da una banca risulta complicato e non veloce.