01. January 2014 · Comments Off on Prestiti Immediati Online – Informazioni · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

In questa parliamo di prestiti immediati online e cerchiamo di capire in cosa consistono.

Il prestito immediato è una forma pubblicitaria di presentare i finanziamenti particolarmente in voga sulla carta stampata e in internet nell’ultimo periodo. Complice anche la crisi economica che spinge le famiglie e gli individui a necessità finanziarie immediate, la pubblicità ha voluto accentuare la capacità di banche e finanziarie di dare risposte ai propri clienti in tempi brevi attraverso il messaggio di prestito immediato.

Questo tuttavia non significa affatto che l’erogazione del denaro sia poi immediata, ma vuole dipre piuttosto che l’iter burocratico viene abbreviato. Diciamo che per ottenere un prestito immediato il primo a doversi attivare è il cliente stesso, ormai i documenti che le finanziarie e le banche richiedono per erogare un prestito sono sempre gli stessi, presentarsi presso l’istituto al quale si richiede l’erogazione del finanziamento in possesso di tutta la relativa documentazione permette di abbreviare i tempi necessari per la pratica istruttoria del finanziamento.

Presentarsi con tutta la documentazione però non è la sola e unica cosa da fare per ottenere un prestito immediato, anche essere sinceri con la finanziaria mettendo da subito alla luce tutte le problematiche passate relative alla propria storia creditizia permette di potere accedere a un prestito immediato in modo sicuro, senza che la pratica si debba fermare per l’insorgere di fastidiose segnalazioni taciute dal cliente in fase di richiesta del finanziamento.

Alcuni istituti hanno anche strutturato una apposita procedura di prestito esito immediato, ovvero una procedura di prestito divisa in due fasi, una fase di pre istruttoria iniziale che, basandosi unicamente sui dati reddituali forniti dal cliente, senza alcuna verifica, e sull’ammontare del prestito richiesto oltre che ovviamente su uno screening basico delle risultanze delle banche dati sul nominativo del cliente, permette di dare un pre esisto definito  esito immediato. Grazie a questa particolare formula dunque la finanziaria saprà dire con una certa probabilità se al termine della fase istruttoria, che è comunque la secondo fase del procedimento, il prestito sarà erogato o meno.

Vediamo dunque, nonostante si parli di prestito immediato o di prestito esito immediato non è possibile ricevere subito i soldi del finanziamento. Principalmente per una questione di rispetto della normativa vigente, ogni istituto deve effettuare adeguati controlli della clientela e deve effettuare delle specifiche valutazioni sul merito di credito di ogni singolo cliente al fine di determinare il rischio che si sta assumendo. Per compiere entrambe queste attività si necessita di tempo, che è la ragione per la quale il prestito immediato necessita sempre di qualche giorno per essere erogato.