20. April 2015 · Comments Off on Opzioni Binarie e Medie Mobili · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

Vediamo in questo approfondimento come utilizzare le medie mobili con le opzioni binarie al fine di ottenere dei segnali utili per il trading.

Sappiamo infatti che per ottenere veramente dei profitti dall’attività di trading che non siano frutto di pura fortuna serve applicare all’attività stessa i principi dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale. In particolare l’analisi tecnica ci permette di ottenere svariati indicatori da utilizzare nel momento in cui andiamo a decidere quali posizioni aprire o chiudere.

opzioni binarie

Particolarmente utili con le opzioni binarie risultano le medie mobili. Esse sono molto comode e vengono calcolate automaticamente praticamente da tutti i software che i migliori broker di opzioni binarie ci mettono a disposizione e vengono visualizzate nel grafico dei prezzi della singola opzione binaria.

Per comprendere di cosa stiamo parlando, le medie mobili sono la media dei prezzi di un determinato bene ricondotto all’attualità, dove dunque l’ultimo valore di prezzo è quello odierno e il primo valore viene detratto. Sono molto utili perché ci forniscono una lettura immediata di quello che è il trend di mercato attualizzato e una volta sovrapposto tale trend all’andamento quotidiano dei prezzi ci danno dei segnali interessanti che sono i momenti in cui i prezzi rompono la media mobile, ovvero salgono sopra o sotto il valore della media stessa.

Vediamo come possiamo agire. Per esempio impostiamo un grafico con time frame una ora e applichiamo allo stesso le medie mobili. Nel momento in cui i prezzi romperanno a rialzo la media mobile potremo entrare nel mercato acquistando una opzione binaria di tipo Call con scadenza una ora e al contrario se vediamo che i prezzi rompono al ribasso la media mobile ne otteniamo un segnale ribassista quindi possiamo nuovamente entrare nel mercato acquisto di opzione binaria di tipo Put con scadenza una ora.

Ovviamente ci vorrà un poco di intuito ed esperienza per cogliere un vero e proprio segnale di rottura da quelli che magari possono essere dei falsi segnali. Infatti le medie mobili non ci forniscono un sistema certo e matematico di guadagnare con le opzioni binarie. Esse ci forniscono dei segnali, appunto, che poi devono essere supportati e valutati con altre informazioni in possesso del trader, magari derivanti da altre forme di analisi che lo stesso andrà ad effettuare prima di entrare nel mercato.

L’osservazione delle medie mobili è infatti solamente una delle tante strategie di trading che esistono e, come tutte le altre strategie, non fornisce mai garanzia di risultato.