Supporti e resistenze cci consentono di prevedere l’andamento del mercato, individuando quindi il momento giusto nel quale comprare per ottenere un utile.
Il mercato delle opzioni binarie non è un mercato statico, ma si presenta come un mercato in continua oscillazione, in continuo movimento. Questo perché i beni sottostanti le opzioni binarie sono scambiati in continuazione e anche a mercati chiusi subiscono influenze dalle relative notizie macro economiche.
La scienza economica ha però dimostrato come questi mercati rispondano a delle precise regole, il cui studio e la cui analisi permette di determinare il probabile andamento futuro delle quotazioni.
Sapere determinare quali sono i supporti e le resistenze consente dunque di investire in questi mercati in modo proficuo senza assumere rischi non desiderati.
Le resistenze infatti sono delle aree di prezzo che rappresentano i massimi del mercato, esse sono quella zona di prezzi che viene toccata negli scambi continui che avvengono nel mercato ma mai superata. Costituisce una specie di limite psicologico del mercato raggiunto il quale gli operatori diminuiscono la richiesta, ovvero smettono di comprare. Diminuendo la richiesta, si determina un surplus di domanda che causa un andamento al ribasso del prezzo. Le resistenze operano dunque come un tetto massimo, raggiunto il quale il prezzo rimbalza al contrario e scende.
Nella loro discesa i prezzi incontreranno poi un pavimento, ovvero una area di prezzo raggiunta la quale, invece, i traders cominceranno di nuovo ad acquistare in quantità superiore rispetto l’offerta causando quindi una riduzione di questa e dunque un movimento in controtendenza dei prezzi stessi. Tale area di prezzi che funge da pavimento nell’immaginaria stanza all’interno dei quali oscillano i prezzi si definisce supporto.
Comprendiamo quindi come sapere calcolare supporti e resistenze significhi potere assumere rischi calcolati. Da un punto di vista grafico esse sono i punti di incontro tra domanda e offerta. Nel momento in cui però vi fosse un eccesso di domanda o di offerta assisteremmo alla rottura delle resistenze o dei supporti aprendosi dunque un nuovo scenario di prezzi, dove solitamente il vecchio supporto o resistenza agisce come nuovo tetto o pavimento.
Se i prezzi sono generalmente stabili le aree di supporto e resistenza avranno, dal punto di vista grafico, un andamento orizzontale nel tempo; in presenza invece di prezzi variabili potremo avere supporti e resistenze con le opzioni binarie ad andamento obliquo.
Concludiamo dunque dicendo che individuare correttamente resistenze e supporti con le opzioni binarie permette di comprare con una elevata probabilità di guadagno.