04. April 2013 · Comments Off on Investimenti Sicuri e Redditizi – Consigli · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

In un articolo precedente abbiamo parlato di investimenti sicuri a breve termine, in guesta guida offriamo invece alcuni consigli a chi cerca investimenti sicuri e redditizi.

Esistono diversi modi per effettuare investimenti sicuri e redditizi, sia a breve che a lungo termine. Sicuramente prima di effettuare qualunque tipo di investimento è sempre bene rivolgersi a un consulente, esperto del settore, che ci possa consigliare.

Questo perché le condizioni del mercato variano e, se potrebbe essere conveniente acquistare un certo tipo di prodotto finanziario in un certo periodo, in un periodo diverso, per le mutate condizioni di mercato, lo stesso prodotto potrebbe non rivelarsi economicamente redditizio, o viceversa, ovviamente.

Sicuramente è comunque buona regola non investire interamente il proprio capitale in un unico prodotto, in modo  da minimizzare gli effetti di un’eventuale perdita.

Interessante opzione è quella di acquistare monete d’oro e monete da collezione. Se vi interessa la numismatica, questo è un settore che potrebbe rivelarsi davvero interessante essendo le monete da collezione in tutti i casi sempre rivendibili sul mercato e, comunque, soggette a fluttuazioni davvero poco rilevanti che però, sostanzialmente hanno comunque un trend sempre crescente, proprio per la natura stessa del prodotto.

Occorre sicuramente fare investimenti mirati e occorre verificare molto bene la validità della documentazione a corredo delle monete acquistate, che dovrà ovviamente essere conservata.

Uno degli investimenti di rilevante entità effettuato da molti Italiani è il famoso mattone. In un periodo in cui i prezze delle case sono decisamente al ribasso, potrebbe essere interessante fare acquisti mirati, in attesa della ripresa futura del mercato immobiliare. In questo caso, occorre fare attenzione a diversi fattori, che vanno dallo sviluppo previsto per la urbanizzazione , allo stato degli immobili, alla rispondenza o meno alle nuove normative sul risparmio energetico. Un campo vastissimo, che permette però di poter fare fruttuosi investimenti a medio lungo termine.

Un mercato interessante e per molti versi simile a quello delle monete d’oro o da collezione è il mercato dei diamanti. Ovviamente, per un diamante da investimento, occorrerà scegliere solo pietre di elevata purezza e di taglio superiore.