14. February 2016 · Comments Off on Investimenti e Risparmio – Consigli Utili · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

Uno dei temi fondamentali in materia di investimento riguarda la relazione tra rischio e rendimento, in particolare il principio secondo il quale a guadagni più alti corrispondono rischi più elevati.

Per decidere come investire i tuoi risparmi e programmare al meglio il tuo futuro, non serve che tu sia un esperto di finanza. In banca ci sono esperti in grado di consigliarti al meglio, cercando soluzioni in linea con le tue aspettative e con la tua propensione al rischio.

Tieni presente che a un profilo di investitore “prudente” corrispondono normalmente strumenti finanziari poco rischiosi e a basso rendimento; viceversa, a un profilo di investitore aggressivo, potranno risultare adeguati anche strumenti a rischio elevato e ad alto rendimento.

Ma soprattutto ricorda che non si può parlare di investimenti migliori in termini assoluti e che non esiste in assoluto un investimento privo di rischio, ma solo investimenti più o meno rischiosi.

Ad un investimento potenzialmente più redditizio corrisponde un maggior livello di rischio, viceversa ad un investimento meno rischioso corrisponde minor rendimento. La validità di una operazione di investimento, pertanto, va misurata sulla base delle esigenze individuali, dal momento che non abbiamo tutti la stessa situazione patrimoniale, gli stessi obiettivi, la stessa propensione al rischio.

Per trovare l’investimento più adatto, occorre prima di tutto che ti domandi quali obiettivi finanziari vorresti raggiungere e, subito dopo, quanto sei è disposto a rischiare per ottenerli. In altre parole, occorre inquadrare il tuo profilo di investitore.