02. January 2013 · Comments Off on Incentivi Fotovoltaico 2013 – Informazioni Utili · Categories: Offerte, Prestiti Finanziamenti

In questo articolo vediamo quali sono le novità per gli incentivi fotovoltaico 2013 online.

Nel maggio del 2011, con un Decreto Ministeriale, è entrato  in vigore il Quarto Conto Energia che prevede, per il 2013 ed a partire dal primo di gennaio, una nuova impostazione per la remunerazione degli impianti fotovoltaici.

La tariffa infatti diventerà una tariffa di tipo omnicomprensivo, per cui il rimborso della energia prodotta ed immessa in rete viene fissato con una tariffa singola, con un sistema quindi che viene mutuato dal modello tedesco.

In sostanza, questa nuova modalità di rimborso porta ad una semplificazione visto che vengono accorpati, in una unica tariffa, sia gli incentivi che la vendita.

Nella pratica cioè, tutta l’energia che verrà immessa in rete, prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, sarà remunerata con una tariffa fissa che comprende sia gli incentivi che il costo della vendita e che viene quindi chiamata omnicomprensiva.

La energia che invece viene consumata per soddisfare i propri fabbisogni energetici, avrà invece un incentivo inferiore rispetto alla tariffa di cui sopra.

In questo modo, il calcolo della convenienza economica di una installazione di impianto fotovoltaico diviene più agevole e, con le tariffe attuali, il calcolo del tempo di ammortamento medio di un impianto fotovoltaico si aggira sui 7 anni, aa fronte di impianti che hanno, invece, una durata di vita che raggiunge tranquillamente, quando non li supera, il doppio degli anni necessari  per l’ammortamento.

Già ora, i fondi previsti per il Quarto Conto Energia sono in via di esaurimento, quindi è prevedibile la creazione di un Quinto Conto Energia che potrebbe, comunque, rivedere anche le attuali tariffe.