Per le aziende che vogliano realizzare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da impiegare nella loro attività, così da ridurre costi e gravare meno sull’ambiente, esistono dei finanziamenti dedicati, come per esempio Welcome Energy di MPS, una particolare forma di finanziamento che intende favorire la realizzazione di impianti in grado di produrre energia da fonti rinnovabili così come incentivato dalle politiche di sviluppo in ambito comunitario e nazionale.
Il prestito Welcome Energy può arrivare a coprire il 100% della spesa, ed è pensato in particolare per tutti gli impianti fotovoltaici che abbiano una potenza superiore a 1 kW. L’importo massimo erogabile con questo finanziamento è di 5.000.000 di euro.
Il piano di ammortamento prevede la restituzione con rate semestrali posticipate per un periodo di tempo che potrà arrivare ai 18 anni. La tipologia di finanziamento erogato solitamente è di tipo chirografario con cessione obbligatoria del credito derivante dagli incentivi erogati dal Gestore dei Servizi Elettrici, ma in alternativa possono essere offerte anche altre garanzie, sia reali che personali.
Al prestito può essere applicato il tasso fisso o variabile con l’aggiunta di uno spread che può differenziarsi in funzione della durata del finanziamento. Infine segnaliamo che al prestito fotovoltaico è possibile associare una polizza Ecoenergy in grado di garantire l’indennizzo da eventuali danni causati all’impianto fotovoltaico da un qualunque evento accidentale.