06. March 2013 · Comments Off on Guida Investimenti – Consigli Utili · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

Investire non significa solo cercare opportunità di guadagno, ma significa anche tutelare i propri risparmi.

Prima di decidere di effettuare un investimento, occorre tenere presente non solo le possibilità di guadagno, ma anche e soprattutto i possibili rischi connessi alla gestione dei propri risparmi.

In primo luogo, è fondamentale verificare le persone con cui si entra in contatto. Un investimento, infatti, viene effettuato tramite un intermediario finanziario e occorre sempre ricordare che tale professione è regolamentata in modo ben preciso e che un investimento può essere proposto solo da un intermediario autorizzato.

Per esempio le Società di Intermediazione Mobiliare, ovvero le SIM,  le Banche, Bancoposta, gli Intermediari Finanziari che risultino essere iscritti all’ Albo, le Società di Gestione Risparmio, ovvero le SGR.

Nel caso in cui l’Intermediatore venisse a casa nostra a trattare, non esitiamo a chiedere di vedere il tesserino di riconoscimento dell’agente o dell’intermediario.

Se invece pensiamo di investire tramite la nostra banca, verifichiamo di farlo col personale adeguato, ovvero con una persona dell’ ufficio titoli, e non con uno dei vari promoter che  ci proporranno non gli investimenti più adeguati, ma che, essendo appunto promoter, ci proporranno i vari pacchetti della banca o della società per cui lavorano.

Gli investimenti possono essere anche a alto guadagno, ma occorre sempre ricordare che maggiori sono i guadagni possibili che si possono ottenere da un investimento, maggiori sono i rischi connessi a quello stesso investimento.

Per contro, rendimenti inferiori sono di solito associati anche ad una maggiore stabilità e ad un rischio decisamente inferiore

Occorre comunque tenere presente che gli investimenti a rischio 0 non esistono, il rating è il valore che esprime il rischio connesso ad un investimento, quindi occorre sempre chiedere quale sia il rating e diffidare assolutamente dei prodotti che non sono provvisti di rating.

Quando decidete di fare un investimento, non siate frettolosi e non temete di perdere qualcosa, fatevi dare tutto ciò che vi serve per farvi una idea chiara, informatevi, pensateci.

Non agite mai in modo affrettato e diffidate di chi vi spinge a farlo senza che abbiate piena consapevolezza dell’ investimento che andrete a fare.