14. March 2013 · Comments Off on Franchising Conto Vendita – Come Funziona · Categories: Lavoro

In questa guida spieghiamo in consa consiste il franchising conto vendita e come funziona. Prima di parlare del franchising conto vendita è però necessario capire il franchising.

Come funziona il franchising?  Il franchising è un particolare tipo di collaborazione che risulta essere interessante per chi desidera avviare un’attività e, invece che partire da zero, preferisce affiliarsi a un marchio conosciuto.
Tramite il franchising viene stipulata una collaborazione tra il proprietario di un neggozio e un’azienda conosciuta.
L’azienda concede al rivenditore il diritto di commercializzare i propri prodotti usando l’insegna del produttore e ricevendo assistenza.
Il rivenditore si impegna a rispettare gli standard richiesti dall’azienda e a pagare una percentuale sul fatturato ottenuto.

Quali sono i vantaggi del franchising in conto vendita? Ora che abbiamo spiegato come funziona il franchising possiamo parlare in modo più dettagliato del franchising conto vendita. Come molti sapranno il conto vendita prevede la possibilità di pagare al fornitore la merce messa in vendita solo dopo che questa è stata completamente venduta, quindi acquistando 100 scatole di un prodotto x esse non verranno pagate al momento della consegna ma solo nel momento in cui saranno vendute. Da questo arrivano altri vantaggi ovvero l’assenza di fondi di magazzino, la possibilità di concentrare l’attenzione sulle vendite e non sulla gestione delle risorse, infine c’è il fattore capitali che prevede il riutilizzo dei guadagni in modalità non vincolata.

Come funziona il conto vendita in franchising? Spiegarlo con un esempio rende tutto più semplice, mettiamo il caso che il commerciante riceve 100 scatole di prodotto ogni primo del mese, queste non dovranno essere pagate subito ma solo alla prossima consegna stabilita, il mese seguente, quindi passate le quattro settimane bisognerà consegnare la percentuale di ricavo pattuita al franchisor allegando eventualmente la merce in eccesso che non è stata venduta, allo stesso modo verrà consegnato un nuovo carico da 100 scatole e la procedura appena spiegata verrà ripetuta ciclicamente fino al termine del contratto firmato.

Il franchising conto vendita è una soluzione sicuramente interessante per chi vuole avviare una nuova attività, il consiglio è quindi quello di consisderare questa possibilità che permette di ridurre i rischi.