08. May 2014 · Comments Off on Finanziarie per Prestiti Personali · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

In questo articolo proponiamo una lista di finanziarie per prestiti personali. Sappiamo infatti che il Testo unico Bancario affida il compito di erogare il credito a due entità, le banche e le finanziarie.

Mentre le prime sono piuttosto conosciute, se non altro per il fatto di avere delle filiali visibili su territorio, per le finanziarie non sempre è così.

Le finanziarie che erogano prestiti, infatti, possiedono generalmente una struttura più leggera rispetto quella delle banche e si avvalgono per la loro attività di promotori finanziari e agenti, oltre che di uffici, che a volte hanno meno visibilità di una filiale bancaria.

Per questo abbiamo pensato potesse essere utile creare una lista delle finanziarie più conosciute e che operano a livello nazionale. Si tratta di finanziarie molto grandi, che spesso appartengono a realtà bancarie e che possiedono grandi liquidità. Certamente a livello locale troveremo molte altre piccole e medie realtà creditizie alle quali richiedere un finanziamento.

Tra le finanziarie che erogano prestiti più conosciute a livello nazionale troviamo Agos Ducato, la quale proponi vari tipi di prodotti, che vanno dai finanziamenti, finalizzati o meno, ai prestiti personali fino alle polizze assicurative e alle carte di credito, anche revolving. Si tratta di una realtà solida, la cui dimensione è probabilmente maggiore di molte banche di piccole e medie dimensioni.

Appartiene invece a BNP Paribas Findomestic, società finanziaria nota e che opera da decenni con professionalità e serietà sul mercato italiano. Il fatto di appartenere a uno dei maggiori gruppi bancari francesi permette a questa finanziaria di attingere a una importante fonte di liquidità, che le permette di erogare mutui, finanziamenti, prestiti personali, leasing, carte di credito e polizze assicurative.

Di proprietà di Mediobanca, la principale banca d’affari italiana, è Compass, si tratta di una delle finanziarie che vanta più clienti in Italia e anche in termini di prestiti erogati è tra le maggiori. Spazia tra tutte le tipologie di prodotti possibili, a partire da cessione del quinto, prestiti personali fino alle polizze assicurative.

Infine una realtà giovane e particolarmente attiva in internet è Fiditalia, è una finanziaria solida con una politica commerciale molto aggressiva. Propone vari tipi di prodotti, che coprono tutti i principali ambiti di erogazione di prestiti e finanziamenti.

Con questo nome concludiamo la rassegna delle più importanti finanziarie prestiti operanti in Italia a livello nazionale, ma la lista, come detto, potrebbe continuare dividendosi regione per regione e provincia per provincia.

Il consiglio è quello di iniziare la ricerca di un prestito dalle finanziarie più conosciute che abbiamo segnalato.