30. October 2012 · Comments Off on Finanziamenti Regionali a Fondo Perduto – Cosa Sono · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

Abbiamo detto che i fondi che l’Unione Europea in favore delle regioni servono a sviluppare il territorio, investendo sulla creazione di nuove imprese ed aiutando quelle presenti in difficoltà.

Sebbene diamo per scontato questi finanziamenti e le loro finalità, non dobbiamo dimenticare che
-I fondi si esauriscono nel 2013
-Ogni Regione segue un Piano Operativo che è stato vagliato dalla Commissione Europea e dal Fondo Monetario.

Così come noi, per accedere alla gara per l’aggiudicazione dei fondi, dobbiamo presentare un progetto che rientrasse nei canoni previsti dal bando, piano per 5 anni, una nuova attività in certi settori, il soggetto che deve essere disoccupato al momento della richiesta, anche la Regione ha dato all’Unione Europea tutta la documentazione riferita all’oggetto sul quale investire: investimenti sul territorio, difesa del patrimonio.

Dopo questa procedura, il testo presentato dalla Regione è stato approvato e sono partiti i fondi. La documentazione presentata ed approvata si chiama Piano Operativo e rappresenta le finalità del finanziamento che devono essere ottenute.

Attualmente il Piano Operativo e il relativo programma sono presenti in determinate Regioni che hanno ricevuto i finanziamenti
-Puglia
-Molise
-Basilicata
-Calabria
-Campania
-Sicilia
-Sardegna.

I finanziamenti regionali rappresentano quindi uno strumento molto utile e interessante da utilizzare.